Massaggio infantile: dolci coccole per il benessere del bambino

Il massaggio infantile è un modo per creare un contatto con il proprio bambino regalandogli una dolce coccola

chiudi

Caricamento Player...

Il tatto è un elemento fondamentale nei primi mesi di vita di un bambino, per questo è importante fare sentire loro il contatto umano in modo che si sentano al sicuro in ogni situazione e riconoscano i propri genitori. Una pratica utile da sfruttare è quella del massaggio infantile, che oltre a essere una coccola è un toccasana per l’organismo del bambino.

Leggi anche: Maledette Colichette!

E’ importante essere cauti e rilassati quando ci si approccia a un massaggio infantile per il proprio bambino e soprattutto bisogna essere certi che il bambino sia disposto a essere sottoposto a un massaggio in quel momento. Captare i segnali del corpo all’inizio può essere difficile, ma fondamentale.

Esistono diverse tipologie di massaggio per i bambini: tra i più famosi c’è quello ideato da Eva Reich che è utile per i bambini che hanno subito un trauma. Si tratta di sfioramenti sottili a farfalla , come a disegnare sul corpo del bambino la forma delle ali di una farfalla.

In generale ci si può soffermare su addome e schiena, che sono le parti di maggior tensione nel corpo di un bambino e procedere con gesti carezzevoli simili a un leggero sfioramento della pelle del bambino.

Per effettuare un massaggio si possono utilizzare creme e olii per idratare la pelle del bambino, ma è bene non esagerare perchè troppi prodotti potrebbero ostruire i pori.