Tutto quello che c’è da sapere sul geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi

Sapevi che a Mario Tozzi è stato dedicato anche un asteroide? Scopri in questo articolo tutto quello che c’è da sapere.

chiudi

Caricamento Player...

Mario Tozzi è un geologo e saggista italiano che ha spesso ricoperto il ruolo di conduttore televisivo nelle trasmissioni Geo&Geo e Fuori Luogo. Ripercorriamo le principali tappe della carriera e scopriamo qualche curiosità sul personaggio.

Curiosità e notizie della sua carriera televisiva

Mario Tozzi è un geologo e saggista italiano nato a Roma il 13 Dicembre 1959, che ha acquisito una discreta fama grazie alle collaborazioni televisive in ambito scientifico cui ha preso parte.

Tra le più note ricordiamo quella nella trasmissione Geo&Geo tra il 1996 e i primi anni 2000, e La gaia scienza nel 2009, programma che lo vede alla conduzione insieme al gruppo comico Trio Medusa, reso noto al grande pubblico dalla trasmissione Le Iene.

Dal 2015 Mario Tozzi ricopre il ruolo di conduttore televisivo del programma Fuori Luogo su Rai1, trasmissione dedicata alla cultura e all’approfondimento scientifico in cui Tozzi spiega il ruolo dei cambiamenti climatici e la loro influenza sull’ambiente.

Il geologo ha pubblicato dal 1997 al 2017 diversi libri di divulgazione scientifica, inoltre pubblica periodicamente sulla rivista dei Soci Coop Italia una propria rubrica intitolata Un pianeta da difendere in cui affronta le tematiche a lui care di naturalismo ed attenzione all’ambiente. Proprio per la sua attenzione verso il pianeta sappiamo anche che Mario Tozzi si professa vegetariano, per una scelta etica e salutistica.

Mario Tozzi
Mario Tozzi

Mario Tozzi: i risultati accademici

Dopo una laurea con la votazione di 110 e lode in scienze biologiche, Mario Tozzi riveste il ruolo di primo ricercatore presso Il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Per l’impegno profuso nella professione di ricerca e di attenzione all’ambiente al geologo è stato curiosamente intitolato l’asteriode 11328, che adesso porta proprio il nome di Mario Tozzi.