Tutto quello che non sai sul giornalista e scrittore Mario Calabresi!

Sapevi che Mario Calabresi è il figlio del commissario Luigi Calabresi? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul giornalista e scrittore!

Nato a Milano, Mario Calabresi è una delle più autorevoli firme del giornalismo italiano. Non si contano, infatti, le collaborazioni giornalistiche: da l’Ansa, la Repubblica, La Stampa fino alla pubblicazione di diversi libri e opere letterarie. Ecco alcune chicche riguardanti la sua vita professione, ma anche quella privata!

Mario Calabresi: libri, carriera ed altre curiosità

– Mario Calabresi è nato il 17 febbraio del 1970 a Milano.

– Segno zodiacale: Acquario.

Sapevi che…è figlio del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel 1972?

– Ha frequentato presso l’Università Statale di Milano la facoltà di Giurisprudenza e successivamente quella di Storia.

– Sapevi che…ha studiato anche presso l’Istituto Carlo de Martino di Milano dedicato al mondo del giornalismo?

– Debutta come giornalista nel 1998 ricoprendo il ruolo di cronista parlamentare per l’ANSA.

– Nel 1999 approda alla redazione politica di La Repubblica. Successivamente è stato inviato speciale per La Stampa raccontando anche in diretta i terribili attentati dell’11 settembre 2001.

Mario Calabresi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TorinoSpiritualita/

– Dopo La Stampa, ritorna nella redazione de La Repubblica per ricoprire il ruolo di caporedattore centrale e successivamente corrispondente da New York.

– Sapevi che… è stato anche direttore de La Stampa?

– Non solo giornalismo, visto che Mario ha pubblicato cinque libri: da “Spingendo la notte più in la” del 2007 a “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa” del 2015.

– In pochi sanno che il libro “Spingendo la notte più in la” ha ispirato uno spettacolo teatrale con protagonista Luca Zingaretti.

Premi e riconoscimenti: nel 2002 il Premio Ischia di Giornalismo,  Premio E’ giornalismo e il Premio America della Fondazione Italia USA.

– Debutta in tv nel 2011 alla conduzione di “Hotel Patria” in onda su Rai 3.

– Nel 2015 viene nominato direttore de La Repubblica, mentre nel 2017 partecipa come ospite del programma “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio.

Mario Calabresi: moglie

Per quanto riguarda la vita privata, Mario Calabresi è felicemente sposato con la giornalista Caterina Ginzburg, nipote della scrittrice Natalia. Con la moglie ha due figlie gemelle.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/TorinoSpiritualita/

ultimo aggiornamento: 20-11-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X