È morta a Torino la scrittrice Maria Perosino, come riferito dalla sua casa editrice, l’Einaudi. In questi giorni era fissata l’uscita del suo nuovo libro, ” Le scelte che non hai fatto“.

Maria Perosino ha organizzato talk e incontri, scritto testi per moltissimi cataloghi e curato diverse mostre: dal progetto dedicato a  Lorenzo Mattotti e al suo lavoro su Pinocchio, a quello su Bruno Munari a Urbino, dall’antologica di Franco Vaccari al Museo Cantonale di Lugano,  alla cena-performance di Lucy+Jorge Orta, alla Venaria Reale.

Tre le sue pubblicazioni anche “ Effetto Terra”, uscito nel 2010 per Johan & Levi, saggio che rivela la natura eclettica e l’impegno sociale del lavoro di Maria: un compendio sull’impegno di molti artisti contemporanei rispetto all’emergenza climatica e ambientale.

Maria Perosino in una recente intervista, parlando del suo “ Io viaggio da sola”, un romanzo autobiografico, in forma di ironico ed effervescente manuale, costruito intorno alla sua passione dei viaggi, ha detto:

” Per me il viaggio è uno stato d’animo più che uno stato geografico. È più un atteggiamento mentale che mi porto in giro, mi appartiene quando sono in viaggio, ma è presente anche quando sono nella città in cui vivo. Questo libro infatti è certamente una storia di viaggi, ma è soprattutto una storia di viaggio all’interno della mia vita”

L’ultimo viaggio, di Maria Perosino è stato dentro la malattia, il tumore, che a 52 anni l’ha portata via esattamente a un giorno dall’uscita in libreria della sua ultima fatica, “ Le scelte che non hai fatto”, pubblicato con Einaudi, sua casa editrice di riferimento.

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”18828″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2022 11:23


La rivelazione di Michelle Hunziker: “A settembre torno a condurre Zelig”

Josh Newton: i miei sposi nella morsa delle fiamme