Chi è Margherita Granbassi? 10 curiosità sull’ex schermitrice italiana

Dai campionati olimpici di scherma agli studi televisivi: ecco a voi una serie di curiosità interessanti su Margherita Granbassi!

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Trieste, Margherita Granbassi è un’ex campionessa di scherma. La schermitrice, infatti, può vantare un palmares davvero ricco con diverse vittorie durante i Giochi Olimpici, i Mondiali e gli Europei. Per chi la conoscesse bene, ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

Margherita Granbassi: età, biografia e altre curiosità

– Margherita Granbassi è nata il 1 settembre del 1979 a Trieste.

– Ha conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico di Trieste.

– Sin da ragazzina si è dedicata alla scherma studiando con il maestro Dario Codarin a San Giorgio. Successivamente è cresciuta presso l’Associazione Sportiva Udinese sotto la guida di Andre Magro.

– Dal 2001 al 2009 ha fatto parte del gruppo sportivo dei Carabinieri.

Margherita Granbassi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/margherita.granbassi.official/

– Nel 1991 vince il primo titolo italiano. Successivamente partecipa come cadetta nella Nazionale Italiana vincendo i campionati under 17, under 20 e una medaglia d’argento durante i campionati del mondo tenutesi a Parigi. Sempre nella categoria “giovani” vince 2 titoli nazionali under 20, 2 Coppe del Mondo e una medaglia d’argento durante i campionati del mondo tenutesi in Ungheria.

– Nel 2001 vince il titolo europeo a squadre e partecipa poco dopo ai campionati mondiali di Nimes. Un terribile infortunio la costringe a fermarsi.

– A New York trionfa nella categoria squadre durante i mondiali qualificandosi per le Olimpiadi di Atene.

– Nel 2005 vince la Coppa del Mondo e l’anno dopo a Torino conquista la medaglia d’oro di fioretto battendo le compagne Vezzali e Trillini.

– A Pechino 2008 conquista la medaglia di bronzo nella categoria squadre con le colleghe fiorettiste Giovanna Trillini, Valentina Vezzali, Ilaria Salvatori. L’anno dopo conquista la medaglia d’oro categoria squadre durante i mondiali di Antalia.

– Non solo sport, ma anche televisione. Nel 2008 debutta come co-conduttrice del programma “Anno zero” condotto da Michele Santoro. Seguono diverse esperienze:  da “Ballando con le stelle” al programma “Sirene” su Rai3. Nel 2017 è una delle concorrenti della seconda edizione di Celebrity Masterchef 2.

Margherita Granbassi: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, la ex fiorettista nel 2015 è diventata mamma della piccola Leonor, la figlia nata dalla storia d’amore con Jaques Petrolio, maître chocolatier francese.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/margherita.granbassi.official/