Mandorla: un piccolo frutto dai mille benefici

La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo. Il prodotto tipico siciliano, è un ottimo alleato del nostro corpo 100% naturale. Scopriamo gli effetti.

La mandorla, è un seme oleoso ricco di vitamine e minerali, che ci aiuta a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l’anemia.

La mandorla è una preziosa fonte di energia, è costituita per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi ed hanno un potere calorico elevato per questo vanno consumate con parsimonia.

Le mandorle, una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro, calcio e fibre, sono le regine della frutta secca, perchè sono un vero toccasana e un prezioso contributo naturale per combattere e prevenire numerose patologie.

Grazie all’alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore. Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli.

Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon rimedio contro l’anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità verso l’insulina.

Oltre ad essere un ottimo alleato per la nostra salute, la mandorla è ottima anche in cucina. Vengono utilizzate per fare dolci ma anche per preparare ricette salate. Sono molto apprezzate come snack, al naturale o tostate al forno.

Nelle regioni dell’Italia Meridionale, sono le protagoniste di molte preparazioni gastronomiche come la pasta di mandorle o al marzapane. Inoltre compone una bevanda diffusa, il latte di mandorla: delizioso e nutriente è perfetto come sostitutivo del latte per i neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino o per chi segue una dieta vegana.

Un alleato così prezioso non poteva mancare nella cosmesi.

L’olio di mandorle è l’olio vegetale più conosciuto e utilizzato in cosmesi naturale, per le sue proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive per la pelle degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati, per le donne incinta, per impacchi ai capelli ecc

Insomma…da domani, nella vostra dieta quotidiana la mandorla non potrà più mancare!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-10-2014

Licia De Pasquale

X