A chi non è mai capitato di soffrire di dolore alla schiena e nonostante le numerose medicine o massaggi dal fisioterapista, non abbia risolto nulla? Un motivo in realtà potrebbe esserci!

Il mal di schiena è ormai un sintomo a dir poco comune. Ma proprio per questo non vuol dire che dobbiamo subire senza cercare in qualche modo di migliorare la nostra situazione.

Chi crede che il meteo possa essere scatenare acciacchi potrebbe doversi ricredere.

Molto spesso i dolori del male alla schiena che turbano le nostre giornate, sono provocati da uno stile di vita scorretto, ed in questo caso, dalla tendenza a rimanere per troppo tempo seduti sulla sedia.

Stare seduti per 8 – 10 ore al giorno, senza fare neanche una pausa se non per quell’oretta di pausa pranzo, non fa affatto bene alla salute, e questo lo dimostrano parecchi studi. Fra gli effetti negativi che la vita sedentaria comporta, troviamo anche il mal di schiena naturalmente.

Oltre la sedia su cui lavoriamo ogni giorno, una parte di responsabilità è da attribuire anche a ciò che facciamo dopo il lavoro. Molte persone scelgono di andare in palestra o di andare a correre, ma molte altre finiscono invece per coricarsi sul letto o sul divano, per guardare la televisione. Stando a quanto emerso da un sondaggio condotto dai membri della British Chiropractic Association, sembra che proprio queste siano le principali cause di mal di schiena, una condizione della quale soffrono tre quarti delle persone.

In linea generale, si raccomanda dunque di sedersi alla scrivania mantenendo la schiena dritta, le braccia vicine al corpo e lo schermo del computer all’altezza delle sopracciglia. La base della sedia dovrà essere inoltre inclinata leggermente in avanti, consentendo ai piedi di poggiare sul pavimento.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2014 16:16


Come combattere e come comportarsi con le allergie d’autunno

Conoscete i rischi e i benefici di saltare il ciclo con la pillola?