Macarons, i perfetti Alleati per un Matrimonio très Chic

Il dolcetto parigino più famoso del momento è il protagonista dei matrimoni 2014. Quale sposa può rinunciare al fascino ed al gusto della golosa tentazione dei Macarons?

chiudi

Caricamento Player...

Le prime notizie sui Macarons risalgono al XVI Secolo, e pochi sanno che hanno origini italiane, infatti fu Caterina De Medici ad importare in Francia la pasta alimentare di cui sono composti. Ma il Macaron come lo conosciamo noi oggi risale al XX Secolo ed è il frutto della maestria del pasticcere Pierre Desfontaines della francese Ladurée, che è tutt’oggi la più famosa pasticceria parigina per quanto riguarda i Macarons.

Famosi in Francia, esportati in America, diventano il dolcetto per eccellenza dell’élite di Manhattan tanto da essere i dolci preferiti di Blair Waldorf, una delle protagoniste della famosa serie Gossip Girl. Grazie alla popolarità della serie televisiva americana, seguita da milioni di fashion victim, i Macarons diventano presto famosi in tutto il mondo, conquistandolo con tutto il loro gusto delicato e sofisticato tipico della Ville Lumière.

Grazie a tutto questo richiamo mediatico, l’interesse del mondo della moda e dell’élite mondiale, questi dolci sono diventati una vera e propria tendenza. Una tendenza da non farsi scappare care sposine, infatti i Macarons sono il dettaglio chic da aggiungere al vostro matrimonio.

[flexslider layout=”attachments” excerpt=”35″ category=”” limit=”6″ id=”” lightbox=”yes”][/flexslider]

Questi dolcetti a base di meringhe sono formati da due pezzi a cupola, dalla caratteristica superficie liscia, ed hanno la circonferenza guarnita di increspature. All’interno c’è una farcitura di crema di burro che può avere un’ampia varietà di sapori dal lampone alla rosa, passando dal tè verde matcha.

Le proposte Wedding per i Macarons sono innumerevoli, a partire dalle torte a piramide, proposte dalla stessa pasticceria Ladurée, che possono accompagnare la torta nuziale o addirittura sostituirla.

Macarons, i perfetti alleati per un matrimonio très chic.
Macarons, i perfetti alleati per un matrimonio très chic.

Si possono utilizzare i Macarons al posto dei confetti con i Cadeaux Marriage, oppure omaggiarli agli ospiti al loro arrivo alla cerimonia offrendoli su vassoi di cristallo. Possono essere i protagonisti del tavolo dei dolci serviti su alzatine, introducendo così la torta nuziale, ma anche essere utilizzati come segnaposto ai tavoli degli invitati, magari decorati con un nastrino e posti sopra al piatto.

Leggi anche: Dì di Sì al Cioccolato, Grazie a MyM&M’s.

L’altro punto di forza dei Macarons sta sicuramente nella vasta scelta dei colori e dei gusti: infatti ci sono parecchie combinazioni possibili questo fa si che sia possibile abbinarli facilmente al tema delle nozze.

In Italia è possibile trovare i Macarons parigini nei punti vendita Ladurée, che si trovano a Roma, Milano, Firenze e nel recente negozio aperto a Lucca, splendida città medievale toscana.

Tuttavia non c’è da escludere le eccellenti pasticcerie italiane che sono in grado di realizzare lo stesso prodotto con la stessa qualità ed in alcuni casi a minor prezzo.

Federica Pecchia.