L’uso prolungato per più anni della pillola fa aumentare di 2 volte il rischio di sviluppare il glaucoma.

Un team di ricercatori della Duke University School of Medicine in California e del Third Affiliated Hospital of Nanchang University in Cina hanno analizzato i dati relativi al National Health and Nutrition Examination Survey. Lo studio coinvolgeva 3.406 donne di età media sui 40 anni che avevano completato dei questionari relativi alla vista, alla loro salute riproduttiva e che si erano sottoposte a visite oculistiche.

Sebbene lo studio non abbia dimostrato una relazione tra l’assunzione del contraccettivo e il glaucoma, i risultati suggeriscono che l’uso della pillola potrebbe essere un potenziale fattore di rischio per la malattia, e può essere considerato come parte del profilo di rischio per una paziente, insieme ad altri fattori esistenti.

Il Glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo, è caratterizzata dalla crescente riduzione, prima del campo visivo, e poi della vista per l’aumento della pressione interna dell’occhio che distrugge progressivamente le fibre del nervo ottico. Allo stadio iniziale il paziente non avverte alcun dolore e per tale ragione, spesso, il glaucoma viene diagnosticato solo quando il nervo ottico è già seriamente compromesso.
Nonostante si tratti di una patologia comune e spesso curabile, il glaucoma dopo la cataratta è la seconda causa di cecità mondiale.

La prescrizione del contraccettivo orale quindi, dovrebbe essere contemperata con altri fattori di rischio legati al glaucoma, come l’etnia afro-americana, una storia familiare di glaucoma, oppure una storia di aumento della pressione oculare o di difetti esistenti nel campo visivo.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2013 14:49


Il Kit Beauty, dopo la Palestra.

I Probiotici, combattano Ansia e Depressione?