Luna di miele, il primo banco di prova della vita matrimoniale

La luna di miele è il primo banco di prova della vita matrimoniale, la prima occasione in cui marito e moglie sperimentano necessità legate alla convivenza.

chiudi

Caricamento Player...

L’abito  bianco, l’altare,  il  fatidico sì,  prima di immergersi in quella meravigliosa e fastosa cerimonia programmata nei minimi  dettagli. Il  matrimonio è davvero la giornata più importante  nella vita di una donna,  ma poi? Esaurita la festa, consumata – è proprio il caso di dirlo – la passione con il neo maritino, arriva l’impatto con la  vita reale, con le esigenze e le necessità legate ad un rapporto di coppia.

Ecco perché, per facilitare il passaggio dalla vita “vecchia” a  quella “nuova”, la luna di miele è molto importante. Lungi dal  rappresentare soltanto una pura e semplice vacanza, il viaggio di  nozze è la prima, autentica occasione di convivenza tra i freschi sposi. Naturalmente  il  discorso non vale  per quelle coppie – e sono sempre più numerose – che vanno  a convivere prima del matrimonio (che poi nella  stragrande maggioranza dei casi non verrà più celebrato, ma questo  è un altro discorso) e che sperimentano prima dell’eventuale sì onori ed oneri della vita a due. Per chi, invece, viveva da sola o nella famiglia d’origine, la luna di miele  è la prima  occasione di conoscenza delle  abitudini quotidiane del partner.

Certo, l’atmosfera è del  tutto particolare, da sogno, visto che la convivenza durante il  viaggio non  è legata ad orari o turni di lavoro o altre esigenze particolari e che il marito,  almeno  in questi primi giorni, è tutto  pieno  di attenzioni nei  confronti della sua giovane sposa. Il clima vacanziero e spensierato, poi,  è  un altro fattore che favorisce la scoperta e  la conoscenza reciproca.

Ecco perché la luna di miele  è il primo vero  banco di prova  per marito e moglie. Stando insieme 24 ore  al  giorno, in crociera o al  villaggio, in viaggio per l’Europa o per mete lontane, si iniziano a sperimentare le esigenze legate alla vita di tutti i giorni. A proposito, quali sono le destinazioni più adatte per un viaggio di nozze, quelle che favorirebbero il cementarsi dell’unione e della conoscenza reciproca? Semplice: non ce ne sono, l’importante è decidere insieme e condividere – sin dai primi momenti – quello che sarà un momento significativo della nuova vita da affrontare insieme.