Luciana Littizzetto, info e curiosità sulla comica e conduttrice

La scheda di Luciana Littizzetto, tutto quello che c’è da sapere sulla simpaticissima comica, autrice, scrittrice e conduttrice televisiva…


Logo Zalando 190x52

Luciana Littizzetto è un vulcano di energie e comicità. Una donna dall’innato talento che con la sua simpatia e bravura riesce non solo a strappare una risata, ma fa anche riflettere. Scopriamo info e curiosità sulla conduttrice, attrice e scrittrice prima della consacrazione mediatica come uno dei personaggi tv più amati dal pubblico italiano.

I primi anni

Classe 1964, Luciana Littizzetto è nata a Torino da genitori originari di Bosconero. Ha trascorso la sua infanzia ed adolescenza nel quartiere di San Donato dove i genitori avevano in gestione una latteria. Nel 1984 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Torino e poco dopo comincia a lavorare come insegnante di musica presso la Scuola Media Carlo Levi della Vallette. Durante questi anni Luciana collabora come redattrice con il mensile della Gioventù Operaia occupandosi di musica e recensioni di film mostrando il suo lato ironico e sopra le righe. Contemporaneamente prosegue gli studi laureandosi presso la Facoltà di Magistero con una tesi sul melodramma. In questi anni frequenta anche una scuola di recitazione diretta da Arnoldo Foà.

Gli studi di recitazione

Durante gli anni di studio di recitazione comincia a scrivere i primi spettacoli di cabaret con cui comincerà poco dopo ad esibirsi in alcuni locali di Torino. Nello stesso tempo lavora come doppiatrice presso la Delta Film. Nel 1991 viene premiata durante il Festival di cabaret “Bravograzie” di Aosta con il premio “Ettore Pratolini” e partecipa come corista nel disco dei Loschi Dei. Nel frattempo debutta in televisione partecipando alla trasmissione “Avanzi” di Serena Dandini trasmessa su Rai3. In seguito, complice il consenso raccolto in televisione, viene scritturata da un’agenzia di Milano per una serie di spettacoli ed eventi abbandonato l’attività di insegnante inconsapevole che alcuni anni dopo sarebbe diventata una delle grandi stelle del cinema e della tv.

(fonte foto: facebook.com/lucianinalittizzetto/)