Non solo in TV a Che Tempo che Fa, Luciana Littizzetto una volta faceva tutt’altro…

Ironica e pungente come poche, Luciana Littizzetto fa ormai coppia fissa con Fabio Fazio a Che Tempo che Fa. Attrice e comica di successo, non tutti sanno cosa nasconde il suo passato…


Logo Zalando 190x52

Nata a Torino nel 1964, grazie alla sua comicità e satira pungente, Luciana Littizzetto è dagli anni ’90 uno dei beniamini del pubblico televisivo italiano. Dopo aver preso parte a spettacoli di cabaret e a piccole parti in diversi film, è grazie a trasmissioni come Mai dire Gol e Quelli che il calcio (con Fabio Fazio) che riesce a mostrare tutta la sua verve ironica e scanzonatoria. Dal 2005 fa coppia fissa con Fabio Fazio su Rai 3 con Che Tempo che Fa. Ma cosa non sappiamo ancora della simpatica Luciana?

Luciana Littizzetto: gli studi, i libri… e il suo blog

  • Luciana Littizzetto ama la musica. Nel 1984 si è diplomata in pianoforte presso il conservatorio di Torino ed è diventata maestra di musica. Si è anche laureata in materie letterarie presso la facoltà di Magistero ed ha frequentato la scuola di recitazione dell'”Istituto d’Arte e Spettacolo”.
  • Il 22 novembre 2007 Luciana Littizzetto ha ricevuto dall’allora presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano il prestigioso premio De Sica, normalmente riservato alle personalità più in importanti del momento nel mondo dello spettacolo e della cultura.
  • Luciana Littizzetto ha pubblicato 15 libri. L’ultimo si intitola ‘La bella addormentata in quel posto’ ed è stato edito da Mondadori nel 2016.
  • Ha doppiato Scarlett Sterminator nel film Minions, dove, ancora una volta, ha lavorato accanto a Fabio Fazio.
  • Luciana Littizzetto ha un blog, Cicapui, un vero e proprio spazio creativo dove poter esprimersi ed interagire.
  • Nel 2013 e nel 2014 Luciana Littizzetto ha ricevuto inoltre il premio Regia Televisiva per il miglior personaggio femminile dell’anno.

Luciana Littizzetto: la vita privata

Dal 1997 Luciana Littizzetto è legata a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite (e session man con altri artisti come Vinicio Capossela). Insieme hanno due ragazzi in affido. Luciana tempo fa ha spiegato che i genitori dei due ragazzi hanno perso la patria potestà, presa dal Comune di Torino, e che lei ne ha la tutela. Quando avranno 18 anni, se vorranno, potranno, i due ragazzi potranno aggiungere al loro cognome anche quello della Littizzetto.