Lucia Pagano è la prima donna nella storia di Montecitorio a ricoprire il ruolo di Segretario Generale della Camera.

Nell’Ufficio di presidenza della Camera è stato trovato un accordo sulla nomina del nuovo segretario: Lucia Pagano, proposta dalla presidente Laura Boldrini, è stata eletta con 14 voti favorevoli e solo 4 sfavorevoli (Luigi Di Maio, Riccardo Fraccaro e Claudia Mannino del Movimento 5 stelle e Edmondo Cirielli di Fratelli d’Italia).

Lucia Pagano, che attualmente è a capo del servizio Affari generali di Montecitorio, è la prima donna a ricoprire l’incarico di segretario generale della Camera e andrà a sostituire il segretario uscente, Ugo Zampetti, che raggiunti i 65 anni lascia dopo oltre 15 di permanenza su una poltrona cruciale.

Il renziano Roberto Giachetti del Pd, che già si era opposto ai favoriti di Boldrini nella prima votazione, e Stefano Dambruoso di Scelta Civica non hanno partecipato al voto.

La presidente della Camera ha postato una foto con Lucia Pagano su Twitter:

La figura del segretario generale, massima autorità amministrativa nel palazzo, è un importante snodo politico-burocratico dal quale dipende il funzionamento della macchina legislativa. Cura la preparazione dei lavori parlamentari, assiste il presidente della Camera durante le sedute, esercita funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo di tutta l’attività dell’Amministrazione, ha la rappresentanza legale dell’intera struttura amministrativa ed è il capo del personale impiegato tra aula e commissioni.

In questo momento i segretari generali di Camera e Senato sono entrambi donne: Lucia Pagani alla Camera e Elisabetta Serafin a Palazzo Madama.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 09-01-2015


Raffaella Carrà senza veli nel suo primo e unico nudo

Le ceneri di Pino Daniele saranno esposte al Maschio Angioino di Napoli