Luca Maris: il cantautore che ha toccato le vette delle classifiche FIMI/GfK di iTunes sarà ospite al Premio Lucio Dalla a Sanremo 2020.

Luca Maris, cantautore e produttore discografico italiano noto non solo in tutto lo stivale, ma anche in molti paesi nel mondo, parteciperà alla quarta vetrina del Premio Lucio Dalla a Sanremo 2020. L’evento avrà luogo alle ore 20.00 del 7 febbraio a Palazzo Roverizio, nel centro di Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston. Un omaggio al leggendario cantautore bolognese innamorato da sempre di Napoli e dei i suoi meravigliosi abitanti, che vedrà ospite sul palcoscenico Luca Maris, uno dei simboli indiscussi della musica popolare napoletana.

Un ospite non certo scelto a caso. La sua storia, la sua arte e la sua passione per la musica partenopea renderanno omaggio al grande Lucio con i migliori ingredienti possibili: il talento artistico e l’amore incontenibile per la musica.

Il viaggio musicale di Luca Maris

Luca Maris intraprende il suo vincente viaggio musicale nel 1999, dando ampio spazio e rendendo indiscutibile giustizia alla canzone popolare napoletana. Negli anni la sua musica prende il largo, aumentando la sua notorietà in tutta Italia, calcando le scene di numerosi programmi televisivi.

Nel 2010 esce il suo primo CD di canzoni inedite, intitolato “Quante storie…” prodotto M.D. Produzioni di Ines Diaz che dà il via ad un percorso ricco di grandi gratificazioni e riconoscimenti nel viaggio di Luca, arrivando a toccare le vette di iTunes con il brano “Luna e Sole” feat. Tony Esposito.

Un brano sempre più vicino al disco d’oro digitale in Italia grazie alle oltre 25.000 copie vendute. Un pezzo che non vede il suo successo fermarsi al confine italiano: in Svizzera, Olanda, Germania, Francia e Messico ha scalato le classifiche facendosi imponentemente spazio tra le voci note del momento.

Una canzone che non vede frontiere e differenze culturali tra gli uomini, un invito alla pace, all’accoglienza e al valore dell’essere umano. Le visualizzazioni su Youtube sono circa 5.000.000 e non sembrano arrestarsi nel tempo.

A breve, dopo un difficile periodo che lo ha visto lottare contro l’anoressia, lo vedremo rinascere su un palco tanto importante quanto emotivamente coinvolgente: il ricordo e l’ennesimo saluto ad uno dei cantautori più talentuosi e passionali che il nostro paese ha avuto la fortuna di vivere, anche se per troppo, troppo poco tempo.

 Targhe e riconoscimenti a Luca Maris

Targa “Non solo Gomorra Festival”

Targa “ Premio Mario Musella”

Premio “Tu si ‘na cosa grande” Festival di Napoli

Targa “Mino Reitano Memorial”

Premio “La Milano Sanremo della canzone Italiana”  R.E.A. Radio Televisioni Europee Associate

Targa “AssoDeeJay”Associazione Nazionale DeeJay

Targa “A.F.I.”  Associazione Fonografici Italiani

Riproduzione riservata © 2024 - DG