10 cose che non sai su Loretta Goggi: una carriera da record e un terribile lutto

Loretta Goggi è tornata in TV con la fiction Sorelle, ma ha alle spalle una lunga carriera ricca di successi. Ecco 10 curiosità su di lei che non potete assolutamente perdervi!

chiudi

Caricamento Player...

Nella fiction di Rai 1 “Sorelle” è Antonia, una nonna un po’ hippie con problemi di memoria, nella vita è una grande donna, che è riuscita a superare un lutto tremendo grazie al suo lavoro.

Stiamo parlando di Loretta Goggi, attrice, cantante, conduttrice e ballerina con alle spalle una carriera costellata di successi. Nonostante la sua fama, siamo sicuri che ci siano parecchie cose su di lei, soprattutto sulla sua vita privata, che vi sono sfuggite. Scopriamole insieme.

Loretta Goggi: biografia e carriera

  • Loretta Goggi è nata il 29 settembre 1950 a Roma, da genitori originari di Circello, in provincia di Benevento. È la seconda di tre figlie e sua sorella minore, Daniela Goggi, ha seguito le sue orme nel mondo dello spettacolo, diventando attrice, cantante e showgirl.
Loretta Goggi Sorelle
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/sorellefiction/
  • Fin da bambina, Loretta ha studiato musica e canto, spronata da suo padre.
  • Ha debuttato come cantante nel 1959, partecipando al concorso radiofonico “Disco magico”, che ha vinto in coppia con Nilla Pizzi. Nei primi anni ’60 ha inciso la sua prima canzone, “Sangue alla testa”.
  • Ha esordito come attrice nel 1959 nello sceneggiato televisivo Rai “Sotto processo”.
  • Nel 1965 ha iniziato a lavorare come doppiatrice e attrice cinematografica. Nel corso della sua carriera, Loretta Goggi ha recitato in 23 sceneggiati e fiction TV, 6 film per il cinema e ha doppiato 8 film.
  • Negli anni ’70, Loretta si è esibita anche come imitatrice e show girl.
  • Nel 1979, la rivista Playboy le ha dedicato una copertina, con annesso servizio fotografico.

Loretta Goggi: vita privata e curiosità

  • Sul set dello show “Fantastico”, Loretta Goggi ha conosciuto il ballerino e coreografo Gianni Brezza, che da poco si era separato dalla moglie. I due si sono subito innamorati e nel 2008, dopo 29 anni di convivenza, si sono sposati.
  • Gianni Brezza è morto nel 2011 a causa di un tumore e per Loretta è stato molto difficile superare il lutto. Ci è riuscita solo continuando ad impegnarsi sul lavoro.
  • La Goggi è stata la prima donna a condurre un quiz televisivo con “Loretta Goggi in quiz” dal 1983 al 1985 ed è stata anche la prima donna a condurre come presentatrice principale il Festival di Sanremo nel 1986.

Fonte foto: https://www.facebook.com/sorellefiction/