Sapevi che Jovanotti ha dedicato una canzone alla figlia? Le curiosità sul cantautore di A Te!

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Jovanotti ha vinto un David di Donatello per la miglior canzone originale? Scopriamo le curiosità sul cantautore!

Nato a Roma, Jovanotti è uno dei cantautori di maggior successo del panorama musicale italiano. Cantante, autore, scrittore, rapper, Lorenzo ha saputo con il suo innato talento distinguersi nel districato panorama artistico conquistando critica e pubblico. Artista a 360° ha saputo con la sua musica conquistare il cuore di diverse generazioni diventando un vero e proprio punto di riferimento. Ecco alcune chicche tutte da leggere sulla sua vita privata e professionale!

Jovanotti: canzoni, carriera ed altre curiosità

– Jovanotti, vero nome Lorenzo Cherubini, è nato il 27 settembre del 1966.

– La sua altezza è di 1,93 metri.

– Segno zodiacale: Bilancia.

–  Ha tre fratelli: Umberto scomparso a causa di un incidente aereo nel 2007, Bernardo di professione attore ed Anna.

– Sapevi che…ha conseguito il diploma presso il liceo Malpighi di Roma?

– Comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica come dj in alcune discoteche e radio. Dapprima per Radio Antenna Musica e poi Radio Jolly.

– La grande occasione arriva nel 1985 quando lavora per Veleno, uno dei locali romani più importanti dove conosce Fiorello.

Sapevi che…ha lavorato anche al famoso locale Piper che ha lanciato star del calibro di Patty Pravo?

Jovanotti
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini/

– Nel 1987 debutta con il singoloWalking” seguito da “Reggae 87” con il nome di Joe Vanotti. In realtà a causa di un errore topografico il nome diventa Jovanotti, uno sbaglio provvidenziale per l’artista che poco dopo, complice Marina Cecchetto, sigla un contratto con Claudio Cecchetto.

– Debutta a Radio Deejay diventandone una delle voci più amate con una diretta di otto ore durante il Capodanno del 1987.

– Con “E’ qui la festa” e “Gimme five” arriva la notorietà. Il cantante diventa uno dei protagonisti indiscussi del Festivalbar conquistando le classifiche di vendita.

– Non solo cantante, ma anche autore per grandi artisti: da Adriano Celentano, Giorgia, Laura Pausini e tanti altri.

Non si contano, infatti, le canzoni di successo: “Bella”, “Mi fido di te”, “Sono un ragazzo fortunato”, “Fango” (dedicata al fratello scomparso), “Serenata Rap”, “L’ombelico del mondo”, “Piove”, “Per te”, “Ciao mamma” e tante altre.

– E’ apparso anche in alcuni film: “Jolly Blu” di Jerry Calà, “Parenti serpenti” di Mario Monicelli dove compare il video di “Muoviti muoviti” e ne “I giardini dell’Eden“.

– Sapevi che…è stato anche testimonial di una pubblicità dedicata a Super Mario Bros? Nel 2015, invece, con l’amico Saturnino è apparso sul celebre fumetto Topolino.

Vita privata: il cantautore è felicemente sposato con Francesca Valiani. La coppia ha una figlia di nome Teresa.

– Nel 2017 debutta con la sua JovaTv sul nuovo canale Spike Tv!

Jovanotti: A te e discografia

Carriera unica e straordinaria quella di Jovanotti che con le sue canzoni ha fatto sognare ed emozionare milioni di persone.

Una menzione particolare meritano le canzoni “Baciami ancora“, colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino, con cui il cantautore nel 2010 ha vinto un David di Donatello e “A te“, emozionante ballad dedicata alla figlia.

Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 26 album: 13 studio, 6 live, 1 colonna sonora e 6 raccolte di successi. Nel 2017 ritorna sulle scene con il singolo “Oh Vita” e l’omonimo album, ma anche un libro e un tour.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 16-11-2017

Emanuele Ambrosio

X