L’Opera House di Sydney Compie 40 Anni.

L’Opera House di Sydney, 40 anni da icona assoluta di un Paese e di un Continente.

chiudi

Caricamento Player...

L’Opera House di Sydney, 40 anni da icona assoluta di un Paese e di un continente: l’Oceania in cui la natura raggiunge picchi di bellezza e di biodiversità che hanno pochi eguali.

Con le sue “vele” idealmente collocate nel mezzo della baia, il capolavoro del danese Jorn Utzon ha festeggiato il quarantesimo compleanno: fu inaugurato il 20 ottobre 1973 dalla regina Elisabetta.

Quarant’anni da icona.. ma probabilmente sono persino di più. Le cartoline con l’innovativo, originalissimo edificio, per creare il quale ci vollero 18 anni (14 per la costruzione, oltre ai 4 trascorsi dal momento in cui partì la gara all’apertura dei cantieri), venivano già stampate – e spedite – a fine anni Sessanta, a lavori ancora in corso. E a chi le riceveva, di norma da parenti emigrati o da amici che per lavoro solcavano gli oceani, quelle forme mai viste scatenavano immediatamente un moto dell’animo: l’ Australia dreaming.

Oltre 20 mila persone hanno celebrato il compleanno dell’edificio simbolo della città australiana, che ad oggi ha ospitato oltre 1800 spettacoli.