Gli ultimi studi hanno confermato che l’olio di palma è molto dannoso per la salute: una vera bomba ad orologeria pronta ad esplodere nel pancreas.

Non sempre gli alimenti “green” sono sani per il nostro organismo. Una ricerca ha evidenziato che alimenti come l’olio di palma, possano essere molto dannosi per il fisico.

Ed infatti, sulla scia di reali motivazioni legate ai processi produttivi ed esigenze di salute, buona parte della popolazione occidentale ha operato un riconversione ad alimenti che non hanno alcuna origine animale nella propria dieta, andando ad abolire o limitare l’apporto calorico derivante da proteine di origine animale per sostituirle con grassi di origine vegetale.

Un recente studio ha però mostrato come l’usatissimo olio di palma possa rivelarsi molto più nocivo per la salute umana di quanto non lo fosse il burro, da sempre considerato il nemico numero uno dell’organismo.

Secondo una ricerca condotta dalla Società Italiana di Diabetologia, i grassi contenuti nell’olio di palma sarebbero infatti responsabili del proliferare della proteina p66Shc.

Questa proteina presente nell’olio di palma, è responsabile dei danni al pancreas dai quali si origina il diabete.

Un consumo massiccio di olio di palma, spingerebbe cioè l’organismo in direzione di una super produzione della proteina “killer”, la cui azione si esplicherebbe nella distruzione delle cellule pancreatiche preposte alla produzione di insulina, andando così ad provocare uno squilibrio pre-patologico destinato a tradursi in problemi a livello diabetico: effetti gravissimi per l’organismo.

La ragione di questo processo è dovuta al fatto che l’olio di palma rappresenta una sorta di prototipo degli acidi grassi saturi, contenendo al suo interno le stesse caratteristiche alimentari sviluppate dalle persone in sovrappeso.

Lo studio pubblicato sulla rivista Diabetologia si pone quindi come un allarme in merito alla possibilità di introdurre olio di palma nelle nostre diete.

L’ennesima conferma di come sia vero che, non tutto quello che è “bio”, sia necessariamente sano.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2022 9:19


Le infradito possono essere dannose per la salute

Sephora Craig and Karl: trucco pop e colorato