Lo Sport Italiano che Impazzisce per il Gossip

Record, Coppe e Medaglie? No, grazie. Lo sport italiano di oggi non sembra più emozionarsi di fronte alle notizie di vittorie e glorie, ma appare maggiormente concentrata sulle ultime voci di gossip.

chiudi

Caricamento Player...

Mancano poche ore al 31 gennaio, ore di sogni e speranze per i veri appassionati di calcio  che attendono la fine del mercato invernale per poter ammirare la loro nuova squadra del cuore con gli acquisti che assicurano fedeltà e successo ai loro tifosi.

Si tratta di momenti importanti in cui il destino di una società e dei suoi fan può radicalmente cambiare: i quotidiani sportivi si riempiono di articoli dove giornalisti o aspiranti tali cercano di indovinare cifre e tattiche delle squadre italiane e non solo; i programmi sportivi alla televisione si riempiono di esperti del calciomercato e collegamenti in diretta con i principali consigli di amministrazione europei.

Anche il tennis è un altro grande protagonista di ogni inizio anno: in questi giorni si è giocato uno dei più celebri tornei sul cemento, il torneo australiano di Melbourne. Quest’anno gli Australian Open hanno riservato non poche sorprese ed emozioni agli interessati di questo sport: i più grandi tennisti, quelli al top del ranking mondiale sono stati via via eliminati e le coppe sono state vinte e alzate al cielo dalla cinese Na Li e dallo svizzero di origine polacca Stanislas Wawrinka.

Non due nomi sconosciuti di certo, ma che probabilmente non erano neanche sulla lista degli atleti dati per vincenti agli scommettitori di tutto il mondo. Tutte queste sono e dovrebbero essere le emozioni da ricercare per coloro che amano veramente lo sport italiano; ed invece, se apriamo adesso i siti online o le pagine dei giornali, scopriamo che le notizie più lette, gli articoli più cliccati sono di ben altro contenuto.

Sarà che ci piace vedere i nostri eroi, i nostri idoli sempre più simili a noi. Sarà che negli anni il gusto per le storie passionali e con un tocco “noir” sembra letteralmente conquistarci. Sarà che leggere o scrivere delle disgrazie altrui ci fa tirare un sospiro di sollievo potendo ammettere a noi stessi che in fondo allora la nostra vita non è poi così male. Sarà per queste e per altre mille ragioni che il gossip si è trasformato negli anni dall’argomento principe solo di casalinghe disperate o donne annoiate davanti ad una tazza di tè pomeridiano, al tema più interessante che lo sport sia in grado di offrire.

Se prima a fare audience era il cambio di maglia di una grande promessa del calcio internazionale, ora a fare da padrona è la love story fra Wanda Nara ed il giovane interista Icardi. Per chi ancora non fosse stato contagiato, per quei pochi che ancora non hanno avuto l’occasione giusta di immergersi in questo romanzo rosa, faccio un doveroso riassunto: la provocante moglie del calciatore argentino Maxi Lopez ha deciso, nonostante tre pargoli, di porre nettamente fine al suo matrimonio per correre nelle braccia di un altro calciatore, giusto per non perdere allenamento o sana abitudine; ma quel che è peggio è che il nuovo amante della sexy Wanda è anche un connazionale dell’ex marito: uno scandalo per i milioni di tifosi sudamericani e soprattutto per l’icona del Paese delle sorelle Rodriguez, ovvero Maradona che ha definito Icardi senza mezzi termini un vero traditore.

Ma non sono solo i matrimoni stranieri a naufragare, anche la piccola Italia calcistica ha il suo grande scandalo: il centrocampista campione del mondo Andrea Pirlo, attuale playmaker juventino dopo aver abbandonato la casacca rossonera, ha lasciato la moglie per un’altra donna che ha saputo rubargli il cuore; anche in questo caso il calciatore bresciano  però non ha voluto stravolgere i propri gusti, la passione ancora una volta è stata rivolta ad un’altra bionda, soltanto un po’ più giovane e senza figli a carico.

Leggi anche: Andrea Pirlo lascia la Moglie per Valentina Baldini

Infine, non poteva mancare lo scoop della diretta: il presunto flirt tra Gigi Buffon, portiere bianconero e della nazionale, e la bella giornalista e presentatrice sportiva Ilaria D’Amico. La voglia di smascherare l’eventuale tradimento davanti alle telecamere ha decisamente fatto impazzire giornalisti e pubblico che di questa storia ancora intricata hanno deciso di non volersi far sfuggire nemmeno un dettaglio.

Leggi anche: Tra Gigi Buffon e Alena Seredova c’è Ilaria D’Amico

Lo Sport Italiano che Impazzisce per il Gossip: Filippo Magnini e Federica Pellegrini
Lo Sport Italiano che Impazzisce per il Gossip: Filippo Magnini e Federica Pellegrini

Inutile sottolineare comunque che non c’è solo il calcio  a regalare veri ritratti di soap opera all’italiana. Come dimenticare, ad esempio, la liaison tra i due campioni di nuoto, Filippo Magnini e Federica Pellegrini. Una storia d’amore tormentata, fatta di tira e molla tra le vasche d’acqua che ha davvero lasciato gli appassionati incollati davanti alla tv, al computer o ai tablet, per i più tecnologici

Non c’è nulla da fare, la voglia di sparlare e il piacere di giudicare fanno inesorabilmente parte del nostro essere. E’ quindi normale che la forza del gossip riesca sempre ad invadere ogni aspetto della nostra quotidianità personale e sociale, soprattutto in quegli ambiti della vita che hanno a che fare con il tempo libero e lo svago, in primis lo sport.

Gli scandali familiari e passionali ci sono sempre stati è vero, ma forse prima, senza facebook e twitter, i protagonisti cercavano di distogliere l’attenzione dalla loro vita privata magari bizzarra e complicata, cercando di concentrarsi sul loro talento e sui loro successi, nella speranza che nella mente e nel cuore degli appassionati potessero rimanere solo quest’ultimi.  Ad oggi la realtà è un po’ diversa: c’è chi viene inconsapevolmente travolto dagli scandali e chi invece si lascia travolgere, cavalcando quell’onda che, forse, nello sport italiano da solo non riesce più a trovare.

Claudia Elena Rossi.