Dalla fiction alla realtà: L’Isola di Pietro esiste davvero, scopri dov’è!

Vi siete mai chiesti dove è girata la fiction L’Isola di Pietro, con Gianni Morandi protagonista? Siamo qui per svelarvi esattamente dove si trova perché…l’isola esiste davvero!

La fiction L’Isola di Pietro, con Gianni Morandi come protagonista, è un successo televisivo che non teme confronti. Se vi siete mai chiesti dove sia girata la serie, possiamo svelarvi anzitutto che la famosa isola è un luogo che esiste nella realtà e si trova in una delle più belle location d’Italia! Pronti? Scopriamola…

L’Isola di Pietro: dove si trova?

L’Isola di Pietro non è frutto della fantasia degli autori della fiction con Gianni Morandi. Si tratta di un luogo reale, che si trova esattamente in Sardegna. Siamo nel cuore meridionale della regione, nel paradisiaco Arcipelago del Sulcis. L’antico nome era ‘Enosim’, con cui era stata ribattezzata dai Fenici. Per i Greci era ‘Hieracon Nesos’, per i Romani ‘Isola degli sparvieri’. Molti nomi per un solo Eden…

Il nome esatto è Isola di San Pietro, e insieme alla vicina Isola di Sant’Antioco costituisce uno dei più intriganti e vergini scenari dell’intero Paese. Nell’isola scelta da Morandi&Co. per la celebre serie tv di Canale 5, c’è un solo centro abitato che conta circa 6.500 abitanti. Vi sveliamo tutto anche su questo!

Carloforte
Fonte Foto: https://www.facebook.com/ComuneCarloforte/?tn-str=k*F

Carloforte: unica città nell’Isola di San Pietro

Carloforte è l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro. Proprio in questa città vive il personaggio interpretato da Gianni Morandi, il pediatra Pietro Sereni. Si tratta di un comune onorario della città metropolitana di Genova, inserito nell’elenco d’oro dei ‘Borghi più belli d’Italia’.

Carloforte è un’isola linguistica ligure perché, nel 1738, i pegliesi della colonia genovese di Tabarca (città tunisina al confine con l’Algeria) si insediarono nel territorio, da anni abbandonato. Il tabarchino è dunque la lingua comune.

L’estensione della città di Carloforte si aggira intorno ai 51 km quadrati, che arriva sino a 10 metri sul livello del mare. Come arrivare a Carloforte? Facilissimo: grazie ai traghetti che collegano l’Isola di San Pietro alla Sardegna è possibile raggiungere la città in pochi minuti…

Fonte Foto: https://www.facebook.com/ComuneCarloforte/?tn-str=k*F

ultimo aggiornamento: 22-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X