L’intervista a Samantha Cristoforetti a Sanremo non era in diretta?

Pochi secondi dopo l’intervista a Sanremo 2015 a Samantha Cristoforetti il web impazzisce: Paolo Attivissimo su twitter dimostra che l’intervista era pre registrata.

chiudi

Caricamento Player...

La bellissima intervista a Samantha Cristoforetti andata in onda nella terza serata del Festival di Sanremo non sarebbe stata fatta in diretta.

A dare la segnalazione pochi secondi dopo dell’intervento dallo Spazio a Sanremo è su Twitter Paolo Attivissimo, giornalista informatico, autore del notissimo blog Il Disinformatico,  che ha linkato il video su Youtube pubblicato dalla NASA, che mostra il collegamento registrato e che ha commenti di più di 4 ore prima.

L’assenza di problemi tecnici, infatti, aveva fatto venire un dubbio e la conferma arriva da Twitter: si tratta di un blocco chiuso, come dimostra la presenza del video, già durante la diretta televisiva, sul canale Youtube della Nasa, che lo aveva caricato quattro ore prima.

Ovviamente, come viene detto anche dai numerosi fan di @AstroSamantha, ciò non toglie assolutamente nulla alla deliziosa intervista concessa al Festival di Sanremo 2015.

In collegamento per la rubrica ‘Tutti cantano Sanremo’, Carlo Conti introduce Samantha Cristoforetti visibilmente emozionato:

“Di tutte le interviste che ho fatto questa è quella che mi ha portato più in alto” dice Conti.

L’intervista parte parlando dei progressi della missione nello Spazio e poi Carlo Conti è curioso di sapere se vedere la Terra da lassù renda più ottimisti o no:

“Sicuramente si diventa più consapevoli. Si sviluppa un legame particolare con la Terra nel suo complesso. Si capisce in maniera prepotente e immediata quassù che tutti quanti, tutti gli esseri umani, i miliardi che siamo, siamo tutti su questa piccola, fragile, meravigliosa, ma veramente anche piccola fragile Terra, che, alla fine, è la nostra astronave sulla quale siamo tutti quanti e che ci porta in questo viaggio nello spazio. E’ la nostra astronave, è una sola e dobbiamo averne cura perché un’altra non ne abbiamo”.risponde @AstroSamantha.

[wooslider slider_type=”attachments” limit=”20″]

Grande la lezione di umiltà con cui Samantha Cristoforetti chiude l’intervista a Sanremo: alla domanda cosa ti manca di più risponde:

“Ogni tanto ti vengono momenti in cui avresti voglia di una bella insalatona di verdura fresca, di lavare le mani in acqua corrente per avere sensazioni di freschezza e pulito… ma sono piccole cose, di importante non mi manca nulla.”

E aggiunge che non vuole salutare nessuno perchè:

“Non voglio approfittare per fini privati della televisione, ma saluto tutti gli italiani e le italiane che ci ascoltano e ci guardano. Un saluto e un abbraccio dallo spazio, spero di avervi portato un pochettino a bordo con me.”