Lino Guanciale: scopri tutti i film e fiction dell’attore

Tutti i film e le fiction di Lino Guanciale: da “To Rome with Love”, “Una grande famiglia”, “La dama velata” all’ultimo lavoro “L’Allieva”

chiudi

Caricamento Player...

Lino Guanciale è uno degli attori italiani del momento. Dopo il grande successo de “La dama velata” la sua carriera ha letteralmente preso il volo trasformandolo in uno degli attori più richiesti.

Il debutto

Classe 1979, Lino Guanciale dopo aver conseguito il diploma scientifico ad Avezzano, sua città natale, si trasferisce a Roma dove si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza. Contemporaneamente decide di dedicarsi anche alla recitazione frequentando l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Il suo debutto arriva in teatro nell’opera “Romeo e Giulietta” sotto la direzione artistica di Gigi Proietti. E’ proprio il teatro la sua scuola dove lavora con Lorenzo Salvati, Claudio Longhi, Edoardo Sanguineti e Luca Ronconi. Nel 2011 debutta in televisione partecipando alla miniserie in cinque episodi “Il segreto dell’acqua“. L’anno dopo è nel cast de “Una grande famiglia“, fiction di grande successo diretta da Riccardo Milano e Riccardo Donna. Nel 2013 è uno dei protagonisti di “Che Dio ci aiuti“.

La grande popolarità

La grande popolarità arriva nel 2015 con la fiction “La Dama Velata” dove interpreta il ruolo del Conte Guido Fossà. L’anno dopo è nel cast della miniserie in sei episodi “Il sistema” e partecipa nell’episodio “Nei secoli fedele” di “Don Matteo 10“. Sempre nel 2016 interpreta il ruolo di Enrico Vinci nella fiction di successo “Non dirlo al mio capo” e il ruolo di Claudio Conforti ne “L’Allieva“. Non solo attore, ma anche doppiatore visto che la sua voce è stata prestata al personaggio di Cosimo de’ Medici nella fiction evento “I Medici“. Nel 2017 sarà uno dei protagonisti de “La porta rossa” per la regia di Carmine Elia. Al cinema esordisce nel 2009 nel film “Io, Don Giovanni” a cui seguono “La prima linea” (2009), “Vallanzasca – Gli angeli del male” (2010) per la regia di Michele Placido, “To Rome with Love” (2012), “Happy Days Motel” (2012) e “Un’avventura romantica“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Lino-Guanciale-195342367187058/)