Dal teatro al successo come attore di fiction: tutte le curiosità su Lino Guanciale!

Sapevi che Lino Guanciale ha giocato nella Nazionale Under 16 e 19 di rugby? Scopriamo alcune curiosità interessanti sull’attore di fiction!

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Avezzano, Lino Guanciale è uno degli attori di maggior successo degli ultimi anni. Amatissimo dal pubblico italiano, Lino si è distinto con egual successo sia come attore di teatro che sul grande e piccolo schermo. Non si contano, infatti, le fiction di successo che l’hanno visto protagonista. Per chi non lo conoscesse bene, ecco per voi una serie di chicche da non perdere sulla sua vita!

Lino Guanciale: altezza, film ed altre curiosità

– Lino Guanciale è nato il 21 maggio del 1979 ad Avezzano.

– La sua altezza è di 1,80 metri.

– Segno zodiacale: Gemelli.

– Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza.

– Sapevi che…ha un trascorso da giocatore di rugby nella Nazionale Under 16 e 19?

– Nel 2003 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’arte Drammatica di Roma vincendo anche il Premio Gassman.

– Debutta come attore in teatro nello spettacolo “Romeo e Giulietta” diretto da Gigi Proietti.

Lino Guanciale
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lallievatv/

– Durante la sua carriera teatrale ha collaborato con grandi nomi: da Claudio Longhi a Michele Placido, da Walter Le Moli e Luca Ronconi e tanti altri.

Debutta al cinema nel 2000 nel film “Io, Don Giovanni” di Carlos Saura. Seguono “La prima linea” e “Vallanzasca – Gli angeli del male“.

– Sapervi che…è stato anche insegnante e divulgatore scientifico presso le scuole superiori e le università?

– Nel 2011 debutta come attore nella fiction Rai partecipando a” Il segreto dell’acqua“.

– Non si contano i film a cui ha partecipato: “Il gioiellino”, “Il sesso aggiunto”, “Il mio domani”, “To Roma with Love”, “Maraviglioso Boccaccio”, “Un’avventura romantica”, “I peggiori” e tanti altri.

– Raggiunge la grandissima popolarità come attore di fiction recitando in diverse serie di grandissimo successo: “Una grande famiglia”, “Che Dio ci aiuti”, “La dama velata” con Miriam Leone, “Don Matteo 10”, “Non dirlo al mio capo”, “L’allieva” e “La porta rossa“.

– Sapevi che…è stato anche doppiatore del protagonista Richard Madden della serie evento “I Medici“?

Premi e riconoscimenti vinti: Premio Faiano, Premio Civiltà dei Mars, Premio Magna Grecia Film Festival e CinèCiak d’oro.

Lino Guanciale: fidanzata

Per quanto riguarda la vita privata, Lino Guanciale è felicemente impegnato con Antonietta Bello. La fidanzata, di professione attrice, ha raccontato di aver conosciuto il bello della fiction italiana all’Università di Venezia durante un corso di recitazione.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/lallievatv/