Tutto quello che non sai su Lina Sastri, l’attrice che ha lavorato con…

Sapevi che Lina Sastri ha lavorato con il grandissimo Eduardo De Filippo? Tutte le curiosità sull’attrice e cantante napoletana!

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Napoli, Lina Sastri è un’attrice e cantante italiana. Una carriera straordinaria quella dell’attrice che ha lavorato con tutti i più grandi nomi del cinema e del teatro italiano: da Pasquale Squitieri, Nanni Moretti, Ricky Tognazzi e tanti altri. Per chi non la conoscesse bene, abbiamo raccolto alcune curiosità tutte da leggere sulla sua vita professionale e privata!

Lina Sastri: biografia, film e curiosità

– Lina Sastri, all’anagrafe Pasqualina Sastri, è nata il 17 novembre del 1953 a Napoli.

– Segno zodiacale: Scorpione.

Sapevi che…a solo 1 anno debutta sul grande schermo nel film “La bella Otero” di Richard Pottier?

– Il debutto da attrice sul grande schermo arriva però nel 1977 con il ruolo da protagonista nel film “Il prefetto di ferro” diretto da Pasquale Squitiero.

Lina Sastri
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Lina-Sastri-660305807353043/

– Non si contano i film a cui ha partecipato durante la sua straordinaria carriera: “Ecce bombo”, “Cafè express”, “Mi manca Picone”, “L’inchiesta”, “Vite strozzate”, “I paladini”, “Strana la vita”, “Piccoli equivoci” e tanti altri.

– Non solo attrice, ma anche cantante. Nel 1989 debutta nel mondo della musica con l’album “Lina Sastri” seguito da ben quattordici produzioni musicali.

– Sapevi che…nel 1992 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Femmene ‘e mare“? Non solo nel 2002 ha tenuto un concerto nella cittadina di Yokohama in Giappone!

– Come cantante ha inciso una canzone in giapponese e un duetto sulle note di “Sole, Cielo e Mare” con Gigi D’Alessio e Peppe Barra!

Sapevi che…nel 2011 ha ricevuto l’onorificenza di commendatore al merito dal Presidente della Repubblica?

Ultimi lavori al cinema: “K. il bandito”, “Baaria”, “Passione”, “To Rome with Love” e nel 2017 è tra le protagonista di “Napoli Velata“, il nuovo film di Ferzan Ozpetek.

– Non solo cinema, ma anche televisione dove debutta nel 1975 accanto ad un genio del cinema e del teatro come Eduardo De Filippo. E’ stata una delle protagoniste di “Natale in Casa Cupiello“, la famosissima commedia scritta proprio da De Filippo.

Lavori televisivi, in ordine sparso: “La Bibbia. David”, “Stiamo bene insieme”, “Don Bosco”, “Rita da Cascia”, “San Pietro”, “Assunta Spina”, “Crimini”, “Nati ieri”, “L’onore e il rispetto”, “Le nozze di Laura”, “Il bello delle donne…alcuni anni dopo” e tanti altri.

Lina Sastri: figli

Per quanto riguarda la vita privata, Lina Sastri nel 1994 si è posata con Ruben, un ballerino argentino. L’artista napoletana non ha figli.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Lina-Sastri-660305807353043/