I 5 libri di moda da sfogliare in spiaggia sotto l’ombrellone

Sotto l’ombrellone o in montagna, non c’è niente di meglio che sfogliare dei bei libri di moda; quest’anno poi, ce ne sono davvero tanti e tutti interessanti.

chiudi

Caricamento Player...

Tra un tuffo e un po’ di tintarella, o sul balcone di casa con accanto un’aranciata e stuzzichini, cosa c’è di meglio di alcuni libri di moda per arricchire le assolate mattinate estive? Il 2014 è un anno particolarmente felice sotto questo punto di vista. Tanti i titoli, tanti i volumi dedicati a stili e stilisti.

Scopriamo i 5 più interessanti.

Partiamo dalla più classica delle materie: la storia. Il libro di Cristiana Crisafi – ‘Vintage. Caccia al tesoro nel cassetto della nonna’ – edito da Ultra, è un viaggio nella moda che non tramonta mai, quella vintage, capace di far sempre tendenza. Non a caso, spesso rovistando tra i bauli della nonna si trovano vestiti bellissimi e straordinariamente attuali.

Quindi, l’educazione civica. La più nota delle modelle ‘curvy’, Elisa D’Ospina, con ‘Una vita tutta curve. Dalla passerella all’impegno contro anoressia e bulimia una top model fuori misura insegna come accettare il proprio corpo’, per Giunti Editore, racconta il suo impegno per cambiare le regola della moda e della società, rendendo ‘normalità’ anche in passerella quello che è assoluta normalità nelle strade e nella vita di tutti i giorni.

È la volta di un manualetto pratico: ‘Detto Fatto. Il look giorno per giorno’, di Caterina Balivo per  Rizzoli. Una sorta di ‘Bignami’ con consigli utili per decidere cosa indossare, che trucco utilizzare e quali acconciature scegliere da parte della nota conduttrice, una piccola autorità nel campo

Spazio poi ad un trattato sul denim di Emily Current, Elliot Meritt e Hilary Walsh dal titolo ‘Denim, a love story. Quando un tessuto diventa uno stile di vita’, sempre per Rizzoli. Un viaggio tra i segreti del denim, che racconta la storia dei blue jeans e – in parte – della nostra vita.

C’è poi il libro di Diego Della Palma, ‘Come si cambia. Trova il tuo stile con pochi soldi e in pochi minuti’, per  Sperling & Kupfer. Trucchi e segreti dispensati da un noto stilista per essere glamour e trendy in ogni occasione.

In uscita, infine, ‘I cretini non sono mai eleganti’, Rizzoli editore, la raccolta delle interviste più significative di Giorgio Armani raccolte negli anni da Paola Pollo. Un must per le amanti di re Giorgio, che in questi giorni spegne 80 candeline e l’anno prossimo festeggia i 40 anni di attività della sua maison.