Vita e carriera di Carlo Pignatelli, designer di abiti da cerimonia

Biografia dello stilista di abiti da sposa e da cerimonia Carlo Pignatelli…

chiudi

Caricamento Player...

Carlo Pignatelli nasce a Latiano, in provincia di Brindisi, nel 1944. Si avvicina al mondo della moda già a 14 anni, entrando in contatto con le tecniche della sartoria maschile in varie botteghe del paese. Poi, nel 1966, si trasferisce a Torino dando una svolta alla sua carriera.

Apertura del primo atelier e arrivo in passerella

Pignatelli apre la prima sartoria nel 1968 e a distanza di cinque anni ha già un atelier con il suo nome. Nel 1980 approda in passerella con le collezioni da sposa e sposo Carlo Pignatelli, finché nel 1993 i modelli sfilano per Milano Collezione Uomo. Nel frattempo il brand collabora con varie case cinematografiche e apre uno show room a Tokyo, il primo all’estero.

Carlo Pignatelli
Fonte foto: https://www.instagram.com/carlopignatelli_cp/?hl=it

Collezioni della moda spose

Le diverse linee lanciate dal marchio sono Carlo Pignatelli Classico, Boutique, Fiorinda, Couture Outside per l’Uomo e Pret-à-Porter per la Donna. Più di recente, è nata la collezione di fedi nuziali, la Home Collection e una linea di interior design.

Il connubio moda-sport

Pignatelli è il primo stilista a disegnare divise da calcio, iniziando nel 1995 con la Juventus. Seguiranno la Nazionale Italiana, l’Olympique Marseille, il Torino e il Waltford. Più di recente ha vestito anche l’A.S. Roma e l’Unione Sportiva Città di Palermo.

Non solo abiti da sposa e sposo: Carlo Pignatelli realizza anche abiti da cerimonia

Lo stile del brand si distingue dalla massa per i materiali e le linee insolite. Lo sposo Carlo Pignatelli non ha paura di indossare colori appariscenti come il blu e il rosso. La collezione sposa invece è semplice e dai toni bucolici, con ampi ricami floreali.

Per quanto riguarda gli abiti da cerimonia Carlo Pignatelli, invece, tornano in auge i vestiti corti e quelli ad altezza ginocchio.

Fonte foto: https://www.instagram.com/carlopignatelli_cp/