L’età giusta per avere un figlio è tra i 35 e i 49 anni: ecco perchè

Decidere di fare un figlio è una scelta che cambia la vita: pare che l’età giusta per farlo sia tra i 39 e i 45 anni

chiudi

Caricamento Player...

Non si sarà mai pronti abbastanza per fare un figlio. Per una coppia mettere al mondo una nuova vita è sempre una gioia, ma è anche una grande responsabilità e un grande cambiamento.

Leggi anche: Le dieci cose da non dire mai ai propri figli

Spesso quando si pensa di volere un figlio si calcola se si è troppo giovani o troppo vecchi per allargare la famiglia. Ma esiste l’età giusta per fare un figlio?

Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada’s Western University hanno stabilito che l’età perfetta per diventare genitori è dai 35 ai 49 anni.

Secondo i ricercatori questa è l’età in cui la coppia è abbastanza matura e ha raggiunto la soglia di benessere ideale per occuparsi di un figlio.

Le coppie molto giovani, tra i 18 e i 22 anni vedono con l’arrivo di un figlio una parziale diminuzione della felicità; quelle tra i 24 e 34 anni tendono a perdere entusiasmo dopo pochi anni dall’arrivo del primo figlio.

Gli studi sono stati condotti su una serie di coppie tedesche e britanniche di diverse fasce d’età che hanno deciso di avere un figlio e hanno dimostrato che le coppie tra i 35 e i 49 anni erano più sicure e consapevoli della loro scelta, probabilmente anche grazie alla loro sicurezza economica.

In conclusione, è bene valutare molto la situazione famigliare prima di mettere al mondo un figlio, perchè è una responsabilità grossa e ne va della felicità di tutti, anche del piccolo.