Lego: il Mattoncino più famoso della Storia sbarca al Cinema

E’ appena uscito anche in Italia il film d’animazione dedicato al più celebre gioco di tutti i tempi: Il Lego.

chiudi

Caricamento Player...

Sono passati più di 50 anni da quando i piccoli mattoncini di plastica hanno iniziato la loro avventura che ha li ha portati nelle case di milioni di bambini in tutto il mondo.  Merito di Ole Kirk Christiansen, un falegname danese che, dopo aver sperimentato dei giochi componibili di legno, creò nel 1949 i primi mattoncini Lego utilizzando la plastica.  Non ebbero molto successo fino al 1958 quando venne data loro la famosa forma che conosciamo oggi e che ne permettono infiniti incastri. Nello stesso anno Christiansen morì ma la fama dei mattoncini era appena iniziata: nel giro di pochi anni diventarono il gioco più famoso del pianeta.  Il nome Lego, coniato nel 1934, deriva dall’unione delle parole danesi “leg godt” che significa “gioca bene”.

Negli anni la fortuna del Lego non è mai tramontata grazie al fatto che ha saputo sempre rinnovarsi rimanendo però sempre fedele a se stesso e al suo punto di forza: la infinita componibilità dei suoi mattoncini.  Si è sviluppato in diverse serie, per i più grandi e per i più piccini, e tra queste sono nate alcune serie legate a film di successo come il Lego Harry Potter, Indiana Jones, Batman, la serie Star Wars, Il Signore degli Anelli e Pirati dei Caraibi.

The Lego Movie
The Lego Movie

Dopo avere preso ispiraziane dai film ora il Lego si è ritagliato l’onore di un proprio film, con protagonisti i celebri mattoncini. Il film, che si intitola “The Lego Movie” e che da quasi un mese è saldamente al primo posto di incassi negli USA, è sbarcato dallo scorso weekend anche in Italia.

Un’occasione per portare i nostri bambini al cinema per far vedere il loro gioco preferito in un film d’animazione.

Il film, diretto da Phil Lord e Chris Miller e sviluppato dalla Warner a partire dal 2008, è stato realizzato con una interessante combinazione di grafica computerizzata e Stop Motion per rimanere fedele allo spirito del gioco.

“The Lego Movie” racconta la storia di Emmet, un comune omino Lego che viene erroneamente identificato come un personaggio straordinario in grado di salvare il mondo da un’imminente apocalisse: dovrà quindi partire con una compagnia di sconosciuti nel tentativo di bloccare un malvagio tiranno, viaggio per cui sarà drammaticamente e comicamente impreparato.