Le verdure grigliate sono una ricca fonte di antiossidanti naturali

Per combattere l’invecchiamento con il cibo, non c’è nulla di meglio delle verdure grigliate

chiudi

Caricamento Player...

Estate è sinonimo di carne alla brace e verdure grigliate, queste ultime sono una grandissima fonte di antiossidanti naturali, ottimi per il benessere dell’organismo.

Leggi anche: Pranzo light e sano in ufficio: scopri le idee

Secondo due studi, uno spagnolo e uno italiano, la cottura a fuoco diretto  tipica delle verdure grigliate, aumenterebbe la percentuale di antiossidanti come i polifenoli.

La ricerca italiana sulle proprietà antiossidanti delle verdure grigliate, è stata condotta da Roberto Lo Scalzo, ricercatore presso il Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria. I ricercatori hanno studiato la differenza tra elementi nutrienti nelle melanzane crude e nelle melanzane grigliate.

“Questi ortaggi contengono un’ampia varietà di sostanze protettive, a cominciare dai polifenoli, ai quali sono stati attribuiti vari potenziali effetti benefici: proprietà epatoprotettive, antitumorali, anti-infiammatorie, e di riduzione della concentrazione di lipidi nel sangue. È quindi importante capire che cosa succede a queste sostanze quando le melanzane vengono cotte. Nel nostro studio abbiamo osservato che nelle melanzane la grigliatura, non solo non comporta perdite del contenuto di polifenoli e della capacità antiossidante, ma addirittura li aumenta.”

I ricercatori confermano quindi le potenzialità anti-invecchiamento delle verdure grigliate, mentre sconsigliano l’elevato consumo di carne alla griglia che sarebbe carcerogena.