Le tisane per dormire

Dalla valeriana al biancospino tutti gli infusi contro l’insonnia

chiudi

Caricamento Player...

Le tisane per dormire contengono nella maggior parte dei casi valeriana, biancospino, melissa e verbena oltre alla camomilla, la più classica delle risposte casalinghe ai momenti di stress o di difficoltà nel prendere sonno.

La valeriana per curare l’insonnia

Dopo la camomilla la valeriana è sempre la seconda erba ad essere citata per curare l’insonnia grazie alle sue proprietà antispasmodiche e sedative. Viene venduta in pillole e somministrata a chi ha seri problemi ad addormentarsi, ma chi preferisce la ritualità della preparazione di una tisana calda da sorbire a letto potrà acquistare la radice di valeriana in erboristeria.
Un cucchiaino raso di radice di valeriana andrà messo in infusione in una tazza di acqua bollente e lasciato in infusione per una decina di minuti. Se presa in pillole si dovranno assumere un massimo di 500 – 600 mg al giorno e non superare in nessun caso i 900 mg per non incorrere in crisi d’ansia e tachicardia.

Le tisane per dormire

Le tisane in capsule per dormire de L’Angelica sono un’innovazione interessante. Queste capsule vanno utilizzate con le macchinette a cialde per preparare il caffè e velocizzano enormemente i tempi di preparazione delle tisane. La tisana della buonanotte si compone di tutte quelle erbe che hanno un riconosciuto potere calmante e antispasmodico: tiglio melissa, verbena e camomilla, con una grande percentuale del primo.
Se tutti sanno che il luppolo è il cereale fondamentale per la preparazione di ogni tipo di birra, molti si stupiranno di scoprire che il luppolo ha forti proprietà calmanti, tanto da essere inserito nella tisana Dormi Bene della Bonomelli il cui sapore è dato da un sorprendente abbinamento di mora e liquirizia.
Se ad avere problemi ad addormentarsi è una bambina o una giovane donna bisognosa di coccolarsi un po’ , è il caso di provare questa tisana della buonanotte di Hello Kitty prodotta da L’Angelica. In onore al colore preferito da Hello Kitty la tisana oltre a contenere camomilla, melissa e passiflora, è arricchita con fiori essiccati di Rosa Centifolia.