Dovranno rispondere alle accuse di diffamazione il direttore dal direttore di Italia 1, Elenoire Casalegno e Vanessa Incontrada in merito a servizi de Le Iene che contestavano la veridicità di interviste pubblicate su due riviste.

Il processo che vede imputati Le Iene & C. si aprirà il 9 dicembre: sarà celebrato davanti all’ottava sezione penale del tribunale e avrà come parti offese, oltre a Urbano Cairo come rappresentante della casa editrice (assistita dall’avvocato Paolo Siniscalchi), i direttori delle due testate Riccardo Signoretti e Angelo Ascoli e una collaboratrice del Nuovo.

La vicenda ha al centro tre puntate dello show televisivo in onda fra gennaio e febbraio 2013. Il tutto ruota attorno ad alcune interviste rilasciate da Elenoire Casalegno, Vanessa Incontrada, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, con particolari della loro vita privata.

Il gup milanese Sofia Fioretta ha mandato a processo il direttore di Italia 1, Luca Tiraboschi, l’autore e regista delle Iene Davide Parenti, il giornalista Filippo Roma, le showgirl Elenoire Casalegno e Vanessa Incontrada e i cantanti Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo per diffamazione.

L’accusa riguarda alcune puntate del programma Le Iene durante le quali sarebbe stata messa in dubbio la veridicità di articoli pubblicati sulle riviste Nuovo e Diva e Donna, edite casa editrice di Urbano Cairo.

Le due soubrette e i due cantanti, rispondendo a domande di Filippo Roma inviato de Le Iene, avevano negato le indiscrezioni e parlato di interviste in sostanza inventate. In realtà esistono le registrazioni delle loro affermazioni conservate negli archivi dei due periodici finiti nel mirino del programma di Italia 1.

Registrazioni di cui la redazione delle Iene non è mai entrata in possesso e che ora fanno parte del fascicolo del procedimento. Roma, secondo la ricostruzione degli inquirenti, per ottenere un colloquio-intervista con Signoretti avrebbe usato alcuni espedienti, tra cui quello di inviare una mail spacciandosi per una sedicente Greta Coccini, risultata inesistente nelle indagini coordinate dal pm Gaetano Ruta.

Per questo motivo il giornalista risponde anche di sostituzione di persona.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2014 11:03


Telefona a un ascoltatore e lo offende: Selvaggia Lucarelli esagera

A Parigi non per la moda, ma per il calcio: Beyoncé e Jay-Z seguono il PSG