Le case più piccole del mondo: tutti i comfort in pochi metri

Minuscole ma funzionali, ecco alcune delle case più piccole del mondo.

chiudi

Caricamento Player...

Con la crisi degli alloggi vivere in una casa piccola è meglio, soprattutto perché con l’aiuto di bravi progettisti si riesce ad ottimizzare lo spazio disponibile e renderlo funzionale e fruibile. Senza contare che la casa consumerà meno energia, inoltre si è obbligati a disfarsi di tutto il superfluo, potrebbe essere l’occasione per fare finalmente un “repulisti” dell’armadio!

Guarda qui  la fotogallery delle case più piccole del mondo

Sono sempre più numerose le mini-case nel mondo, gli architetti si stanno davvero ingegnando per trarre il massimo comfort dal minimo spazio.

In Giappone sappiamo tutti che gli appartamenti sono più piccoli dei nostri, infatti proprio a Tokyo si trova la casa più piccola del Giappone. Ci abita una famiglia ed è sviluppata su quattro piani per 2,5 metri di larghezza e 11 metri di lunghezza. Costruita con una struttura in acciaio e vetro, è molto luminosa con ambienti open-space che nascondono armadi e contenitori.

Un’ altra delle case più piccole del mondo si trova a Parigi, dove un ripostiglio di soli 8 metri quadrati è stato ristrutturato ed adibito ad abitazione grazie ad un sapiente gioco di incastri che permette agli arredi di essere nascosti negli armadi a muro e usati all’occorrenza. Ovviamente la mini casa è anche dotata di un bagno e di una cucina, anch’essi piccolissimi, ma funzionali.

Anche l’Inghilterra vanta una delle mini house, la Quay House si trova in Galles, costruita nel 1600 è larga 1,8 metri e altra 3. Il lungimirante proprietario ha deciso di trasformarla addirittura in un’attrazione turistica facendo pagare il biglietto 1 sterlina. Al piano di sopra c’è spazio per un letto ed un comodino.

Sempre in Inghilterra l’artista Stephen Turner ha lavorato e vissuto per un anno nell’Exbury Egg, un micro spazio ad alta efficienza energetica ed autosufficiente. Costruito alla foce del fiume Beaulieu per studiare i cicli delle maree, l’uovo costruito in compensato e legno è legato come una barca ed è lungo sei metri e largo tre.