L’attrice Melanie Griffith oggi compie 57 anni

Melanie Griffith l’attrice nata a New York il 9 agosto 1957, figlia di Tippi Hedren e di Peter Griffith, oggi spegne 57 candeline!

chiudi

Caricamento Player...

Fin dall’infanzia la madre diede lezioni di recitazione a Melanie Griffith, e nel 1969 Melanie esordì nel mondo del cinema con la pellicola Smith!. Dopo una lunga assenza dalle scene avvenuta per motivi di studio, riprese a recitare insieme alla Hedren in The Harrad Experiment, documentario del 1973 in cui si poneva l’occhio sulla rivoluzione sessuale in atto nelle donne americane.

Melanie Griffith ebbe la parte da protagonista nel 1975 con Bersaglio di notte (Night Moves). Dopo una serie di altre significative partecipazioni cinematografiche, il regista Brian De Palma la volle nel suo Omicidio a luci rosse: questo film, che la fece diventare uno dei principali sex symbol degli anni ottanta, le aprì le porte di molte altre esperienze sul grande schermo.

Successivamente Melanie Griffith dimostrò di essere eclettica e molto capace anche in altri tipi di rappresentazioni: la commedia Una donna in carriera, la satira Il falò delle vanità, l’autoironica Two Much – Uno di troppo, la fiaba Milagro e la dissacrante Pazzi in Alabama.

Melanie Griffith si è sposata quattro volte: nel 1976 avvennero le prime nozze con Don Johnson, nel 1980 convolò a nozze con l’altro attore Steven Bauer, da cui divorziò nel 1987, nel 1989 risposò Johnson, ma nel 1996 lo lasciò di nuovo, stavolta definitivamente. Sempre nel 1996 si fidanzò con l’attore spagnolo Antonio Banderas, sposato l’anno successivo. Melanie ha finora tre figli: Dakota Johnson, Alexander Bauer e Stella Banderas.

Leggi anche: Per Antonio Banderas e Melanie Griffith l’Amore è arrivato al Capolinea

Nella sua autobiografia A Paper Life, l’attrice Tatum O’Neal ha scritto che all’età di dodici anni Melanie Griffith l’ha condotta con la forza in una casa chiusa di Parigi insieme ad un’altra attrice e ad un ragazzo, il di lei fidanzato. In questo luogo avvenne un’orgia fra loro quattro. Poco dopo la Griffith ha denunciato la O’Neal per calunnie, e la causa legale fra loro è ancora in corso.