L’Attore Harrison Ford oggi spegne 72 Candeline

Harrison Ford è uno degli uomini più importanti di Hollywood, con una carriera di attore che ha attraversato quasi 40 anni e comprendeva i ruoli iconici.

chiudi

Caricamento Player...

 Harrison Ford nasce il 13 Luglio 1942, a Chicago, e per anni ha lottato prima che George Lucas lo scegliesse come attore nel 1973 in “American Graffiti” . 

Ford non avendo molto successo in quest’ambito si dedicò a lavori artigianali e di settore completamente diverso, ma poi la sua collaborazione in Guerre Stellari, è stata per lui una vera rivincita nel mondo dello spettacolo.  

 Il  ritratto da sfacciato, ma simpatico in questa fantascienza classica ha contribuito ad accrescere il profilo di Ford a  Hollywood. 

Ford ha migliorato la sua reputazione come attore drammatico con diversi ruoli significativi nella metà degli anni 1980: ha ricevuto una nomination agli Academy Award per il suo lavoro nel 1985 di “Witness” e l‘anno seguente,  Ford è tornato a lavorare con Weir in “The Mosquito Coast”: un film deludente a livello commerciale, ma che gli ha permesso di affrontare un personaggio singolare.

 Tornando al ruolo di eroe d’azione, Ford ha recitato nel 1992 di “Giochi Patriot” come agente della CIA: il pubblico lo amava nel ruolo. Da questo momento, Ford diventa uno dei di Hollywood stelle più bancabili. Ha guadagnato 20 milioni di dollari film con il 15 per cento della presa lordo del film al box office al suo picco.

Recentemente Ford è riapparso al cinema per il nuovo capitolo della saga Guerre Stellaro in cui è stata vittima di un brutto incidente sul set, ma dal quale si sta rimettendo velocemente.

Harrison Ford si è sposato con Mary Marquardt dal quale ha avuto due figli. Poi nel 1983 si è risposato con Melissa Mathison e dal quale ha avuto due figli per poi separarsi nel 2001. Ford è stato coinvolto sentimentalmente con l’attrice Calista Flockhart dal 2002 e con cui si è sposato nel 2010.

In onore del suo compleanno, venerdì 11 luglio in prima serata su Rai 1 è andato in onda il film “Air Force One“, l’action thriller in cui Ford ha il ruolo di Presidente Marshall.