La lampada di sale si sta diffondendo sempre di più nelle nostre case: ecco la guida definitiva a tutti i benefici, controindicazioni, prezzi e dove trovarla.

La lampada di sale è formata da un grande cristallo di sale, spesso proveniente dalla Polonia, dall’Iran o dall’Himalaya; all’interno è presente una luce a led o una candela. Ma a cosa serve? Quali sono i suoi benefici? Perché molte persone decidono di tenerla in casa?

Quello che dovete sapere è che non si tratta di un semplice elemento decorativo, ma un vero e proprio deumidificatore naturale, grazie all’azione del sale contenuto al suo interno. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Cos’è è i benefici della lampada di sale dell’Himalaya?

Il motivo principale per cui viene utilizzata all’interno delle nostre case è quello di avere lo scopo di purificare l’aria. Infatti questo oggetto dovrebbe pulire l’aria contaminata dal fumo di sigaretta, dalla polvere e da tutti gli agenti tossici presenti nell’ambiente. Questo è solo uno dei benefici della lampada di sale!

Ma in che modo assorbe le impurità dell’aria? Il calore di questa lampada è in grado di attrarre a se le molecole d’acqua che volano nell’ambiente all’interno del cristallo, senza più farle uscire. Insieme a loro vengono attratte anche le parti impure dell’ambiente circostante.

Mettendo una o più di queste lampade al sale all’interno della nostra casa, potremmo combattere alcuni sintomi di allergia. Inoltre è molto efficace anche per chi soffre di asma, infatti è un ottimo rimedio naturale per combattere i problemi respiratori.

Lampada di sale
Lampada di sale

Lampada di sale: proprietà

Per quanto riguarda le proprietà delle lampade di sale, esse sono ricche di sali minerali e ioni negativi, che sono rilasciati all’interno della stanza per effetto del calore della fonte luminosa. Gli ioni sono molto utili per la regolazione del nostro ciclo quotidiano, e per la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

Essa infatti migliora l’umore, e favorisce la riduzione di stress dettato dalla quotidianità. La lampada inoltre assorbe l’umidità senza seccare l’aria. Infine la luce color ambra, come dice la cromoterapia, ha un effetto benefico sugli occhi.

La lampada di sale funziona?

Purtroppo non abbiamo nessuna certezza scientifica e studiata che i benefici della pietra di sale siano davvero provati. Però abbiamo la certezza che molte persone che hanno deciso di acquistarla non tornerebbero mai indietro.

In più oltre ad essere utili per l’ambiente, sono molto belle esteticamente da vedere e arredano la nostra casa con quello stile etnico. Il loro colore riscalda la stanza e dona armonia al nostro corpo e alla nostra mente. Inoltre donano bagliore all’ambiente e riscaldano leggermente la stanza in cui vengono posizionate. Provare per credere!

Stress da rientro al lavoro
Stress da rientro al lavoro

Le controindicazioni della lampada di sale

Oltre ai vantaggi e ai benefici di questo oggetto, esistono anche delle piccole controindicazioni che vanno tenute da conto. Questa lampada, assorbendo l’umidità, può rischiare di rovinare dei mobili, soprattutto quelli in legno o i più antichi. Il consiglio, dunque, è quello di provvedere utilizzando un ripiano, un piccolo rialzo o una copertura.

Attenzione anche al suo utilizzo in ambienti troppo piccoli e chiusi: dovete verificare che l’aria non diventi troppo secca.

Lampade di sale rosa: prezzi

Le lampade al sale dell’Himalaya sono mediamente costose, ed è giusto spendere qualcosa in più per avere la certezza che siano effettivamente di sale rosa himalayano.

Puoi aspettarti di spendere tra i 30 ed i 70 euro per una buona lampada: fai attenzione alle versioni a basso costo (10-15 euro) disponibili online; spesso sono fatte con sale diverso e saranno meno efficaci.

Lampada di sale: dove comprarla

Potete facilmente trovare una lampada di sale su Amazon, ma se preferite comprarla di persona allora potete recarvi in un normalissimo negozio di articoli per la casa, oppure cercarla in fiere, eventi e mercatini che vendono articoli di questo genere.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 12 Aprile 2021 8:03


Cos’è l’insulino resistenza e quali conseguenze ha sull’organismo

Come si presenta l’orticaria solare e quali sono i trattamenti