Grazie alla presenza dei carotenoidi che rafforzano il nostro sistema immunitario, la zucca protegge il nostro organismo da eventuali virus in agguato.

Carissime amiche, un altro ortaggio simbolo di quest’autunno, è la zucca. Essa ci aiuta ad evitare i primi sintomi influenzali, grazie alla presenza dei carotenoidi, che sono in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario proteggendolo da eventuali virus.

Anche il Ministero della Salute ne consiglia l’utilizzo. Dalla zuppa di zucca, alla torta salata, al risotto, fino alle polpette di zucca, questi sono i tanti modi per utilizzare l’ortaggio nella nostra alimentazione quotidiana.

Per mantenerne tutte le proprietà, si deve cucinare la zucca optando per brevi cotture a basse temperature, oppure cucinarla al vapore o sbollentarla semplicemente, anche i suoi semi ci proteggono dai malanni di stagione. Infatti contengono zinco che serve a contrastare il raffreddore e l’influenza, la vitamina E utile contro i malesseri da raffreddamento.

La zucca ma in particolar modo i suoi semi contengono tanto omega 3, promotore di alcuni tipi di prostaglandine, mediatore dei processi derivanti dalle infiammazioni e ottimo rimedio contro l’invecchiamento delle cellule del cervello.

Insomma, per evitare i malanni che ci affliggono in questo periodo, bisogna mangiare tanta zucca!

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Ultimo aggiornamento: 28-11-2013


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