La vita è bella è il capolavoro di Roberto Benigni, il film ha anche vinto tre Oscar: dal cast alle frasi celebri, ecco cosa c’è da sapere.

Di film che hanno raccontato la seconda guerra mondiale e l’orrore dell’Olocausto ce ne sono molti, ma pochi possono essere considerati un vero e proprio capolavoro come lo è La vita è bella. Il film diretto e interpretato da Roberto Benigni è uscito nelle sale cinematografiche nel dicembre del ’97 ed è stato immediatamente un grande successo, nei mesi successivi è arrivato nei cinema di tutto il mondo, ottenendo altri grandi successi.

La vita è bella: i premi

Nel 1999 La vita è bella è stato premiato negli Stati Uniti con tre Premi Oscar: quello per il Miglior Film straniero, quello per il Miglior Attore Protagonista andato proprio a Roberto Benigni (è stato il primo italiano a ricevere questo riconoscimento) e quello per la Migliore colonna sonora, vinto da Nicola Piovani. Il film era candidato anche ad altri quattro Oscar, tra cui quello per il Miglior Film.

Roberto Benigni

Tra i tanti premi ricevuti da La vita è bella ci sono poi 9 David di Donatello (tra cui quello per il Miglior Film), 5 Nastri D’Argento, il Premio César al Miglior Film Straniero, 4 Grammy Award, un Golden Globe, il Premio Goya per il Miglior Film Europeo e molti altri ancora.

La vita è bella: il cast

Oltre a Roberto Benigni, che interpreta Guido Orefice, un uomo di origine ebraica, nel film ci sono anche Nicoletta Braschi e Giorgio Cantarini, che interpretano Dora e Giosuè, moglie e figlio di Guido.

Nel cast di La vita è bella troviamo anche Marisa Paredes, Horst Buchhholz, Giustino Durano, Sergio Bustric e Lydia Alfonsi.

La vita è bella: le frasi del film

“Questa è la mia storia, questo è il sacrificio che mio padre ha fatto, questo è stato il suo regalo per me”.

“Buongiorno Principessa!”

“Si vince a 1.000 punti. Il primo classificato vince un carro armato vero2

Riproduzione riservata © 2024 - DG