La top ten dei viaggi romantici all’insegna del foliage

Colorado, Kyoto e Ontario tra le mete più lontane ma anche più suggestive per viaggi romantici indimenticabili.

chiudi

Caricamento Player...

Con l’autunno arriva anche l’emozionante foliage, ovvero la passeggiata nei boschi e nei parchi quadricolore. Tutto intorno si colora di giallo, rosso, arancio e addirittura di viola. L’Ansa ha pubblicato un elenco delle mete da non perdere per gustare in coppia questo spettacolo della natura.

Ecco tutte le destinazioni

Colorado, Usa: tra i viaggi romantici, quello in Colorado nei mesi autunnali è in cima alla lista, grazie ai panorami incantevoli che offre. Tra i tanti grandiosi itinerari naturali, due sono imperdibili: Peak to Peak, la strada panoramica più antica del Colorado, che passa per le vecchie città minerarie del Rocky Mountain National Park; e la Road to the Sky, percorso attraverso le foreste nazionali di San Juan e le bellissime terre degli indiani nativi Cheyennes, Navajos e Arapaho. Wicklow, Irlanda: le acque cristalline del fiume Vatry, sul versante orientale d’Irlanda, sono assai suggestive. La passeggiata lungo il Maple Walk si colora d’oro, viola e rosso. Merito degli aceri giapponesi e dei larici. Kyoto, Giappone: spingiamoci oltre e andiamo in Giappone. Qui il cambio di stagione è spettacolare. I parchi di Kyoto si vanta degli innumerevoli colori naturali, da contemplare insieme ai magnifici templi buddisti che impreziosiscono lo scenario. Tra i vari giardini degno di nota è il Palazzo Imperiale.

Lake District, Inghilterra: è uno dei viaggi romantici da non perdere. La “terra dei laghi”, nel nordovest dell’Inghilterra, è meta ogni anno di oltre dieci milioni di turisti. Qui il must è l’escursione in barca, oppure il trekking per esperti. Altrettanto divertenti, i pic-nic e le gite in bicicletta. Ahornboden, Austria: il Großer Ahornboden (Tirolo) è un grande bosco di aceri che in autunno prende i colori rosso e oro. Si trova a 1.200 metri d’altezza, su un altopiano circondato dalle montagne innevate del Karwendelgebirge.  Valle d’Ordesa, Spagna: il parco nazionale di Ordesa y Monte Perdido è ubicato sui Pirenei centrali, ospita più di 1500 piante pronte a incantare.

Ontario, Canada: sulle sponde del lago Ontario, tra il Canada e gli Stati Uniti, il foliage è incantevole. L’Ontario dà origine al fiume San Lorenzo e che con il lago Eire forma le famose cascate del Niagara. Il lago ospita numerose isole. Da visitare. Perthshire, Scozia: tra i viaggi romantici è da tenere presente la Scozia, con il foliage delle Highlands, nel Pertshire meridionale. Marita un cenno il bosco di Faskally, attorno al villaggio di Pitlochry. Baviera, Germania: nel sudovest della Baviera, tra boschi e castelli, vi aspetta la vista delle  montagne bavaresi e tirolesi. Valle del Douro, Portogallo: con i suoi vitigni tinti di rosso, è patrimonio mondiale dell’Unesco: la Valle del fiume Douro si visita a piedi, in auto o in bici. Vi aspetta una natura emozionante, cornice di villaggi, borghi storici e cantine. Qui le escursioni possono prendere i toni del gusto, attraverso itinerari eno-gastronimici.