La storia di Rocco Barocco: trent’anni di moda uomo, donna e accessori

L’ascesa dagli anni Sessanta a oggi del designer napoletano Rocco Barocco

chiudi

Caricamento Player...

Pochi sanno che Rocco Barocco si chiamava in origine Antonio Muscariello. Nato a Napoli il 26 marzo 1944, solo in seguito è riuscito a cambiare il suo nome all’anagrafe. E Rocco Barocco è anche il nome del suo brand, simbolo di una moda sexy e provocante ma allo stesso tempo chic.

Come è diventato famoso nel mondo della moda?

Rocco (all’epoca Antonio) passa l’infanzia a Ischia con otto fratelli. Incredibilmente, i suoi studi hanno poco a che fare con la moda. Infatti Barocco è capitano di lungo corso diplomato all’Istituto Nautico di Procida. Ma poi si scopre interessato al fashion e si trasferisce a Roma. Dal 1962 lavora nell’atelier di Patrick de Barentzen e Giles; con il secondo, avvia poi una collaborazione decennale. Risale al 1974 l’apertura della sua casa di moda, e al 1979 la sua prima collezione pret-à-porter donna.

Rocco Barocco
Fonte foto: https://preprod.instagram.com/roccobarocco_official/

Rocco Barocco: collezione donna

La collezione donna mescola abilmente la modernità dell’animalier con il fascino dell’antico. Pizzo e leopardato si alternano a collari rigidi da dea greca. I colori sono il dorato, l’azzurro e il bianco, ma anche beige e rosa. Largo alle trasparenze e ai ricami gioiello sia floreali che geometrici.

Rocco Barocco: collezione uomo

La collezione uomo Rocco Barocco è elegante ma non troppo, grazie a un mix di casual e tartan prevalentemente bianco e nero. Lo stilista si oppone alla sobrietà dei soliti completi con jeans strappati e giacche dai colori sgargianti o a fantasia.

Rocco Barocco: oggi

Lo stilista napoletano ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui la Maschera d’argento e il Premio Singer. Il secondo gli è stato consegnato a New York come giovane stilista. Oggi il brand è famoso a livello internazionale, e presenta le collezioni uomo-donna alla settimana della moda di Milano.

Fonte foto: https://preprod.instagram.com/roccobarocco_official/