La Regina Elisabetta in Visita a Roma

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra è arrivata in tarda mattinata a Roma per la sua visita lampo alle istituzioni italiane.

chiudi

Caricamento Player...

E’ giunto alle 12.30 circa all’aeroporto militare di Ciampino a Roma l’aereo privato della regina d’Inghilterra Elisabetta II e del consorte il Principe Filippo duca d’Edimburgo. La sovrana è stata accolta con un bouquet di fiori dall’ambasciatore britannico Christopher Prentice, e dall’ambasciatore presso la Santa Sede, Nigel Baker e dalle autorità militari ed ecclesiastiche. Sarà una visita breve: la Regina, 88 anni il prossimo 21 aprile, trascorrerà poche ore a Roma. Per tutta la durata della sua permanenza, resta blindata l’area dell’ambasciata inglese in via XX Settembre.

Cappotto color glicine, opera dello stilista inglese Stewart Parvin, con appuntata la spilla di zaffiri con rifiniture in oro e diamanti acquistata nel 1934 della nonna, Regina Mary e regalata a Elisabetta nel 1953, e cappello intonato ornato di fiori disegnato da Rachel Trevor-Morgan,  La regina e il principe consorte, una volta passati davanti ad un picchetto d’onore dell’Aeronautica militare, a bordo di una Lancia Thesis blu scura hanno lasciato alle 12.45 lo scalo romano per raggiungere il Quirinale per una colazione privata con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. I due si erano già incontrati a Londra, a Buckingham Palace, il 28 giugno 2011 e il 13 ottobre 2006.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Il capo dello Stato e la moglie Clio hanno ricevuto la regina nel cortile d’onore del Quirinale. Poi dopo l’esecuzione degli inni italiano e inglese e l’onore dei Granatieri di Sardegna e dei corazzieri a cavallo schierati, sono saliti nella Sala del Bronzino per poi spostarsi in quella degli Arazzi.

Sua Maestà, che è anche capo della Chiesa anglicana ha incontrato alle 15.30 per la prima volta Papa Francesco. Un appuntamento privato nello studio del Pontefice nell’auletta Paolo VI.

La visita era stata inizialmente programmata circa un anno fa ma fu posticipata all’ultimo momento per problemi di salute dalla sovrana britannica, che non viaggiava all’estero dal novembre del 2011.

E’ la quarta volta che la Regina Elisabetta viene nella capitale Italiana. La prima fu nel 1961, ai tempi della dolce vita romana. Poi è tornata in Italia con cadenza ventennale: nel 1980 e, l’ultima volta, nel 2000 quando in Vaticano ebbe un lungo colloquio con Giovanni Paolo II. La sua visita è uno dei rarissimi momenti all’estero della regina, che ormai a 88 anni ha ridotto di molto le uscite fuori dal Regno Unito, l’ultimo suo viaggio all’estero fu nel 2011, in Australia.

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”12314″]