La mostra Barbie The Icon arriva al Mudec a Milano

Barbie The Icon e’ il titolo della mostra dedicata alla fashion doll Barbara Millicent Robert o meglio all’icona fashion Barbie.

La rassegna Barbie The Icon si colloca all’interno del Mudec, il nuovo Museo delle Culture di Milano, proprio nel cuore del distretto creativo di zona Tortona e sarà visitabile fino al 13 marzo 2016.

La mostra Barbie The Icon, promossa dal Comune di Milano e dal Sole 24 ore Cultura in collaborazione con Mattel, curata da Massimiliano Capella che ha creato il percorso espositivo che ripercorre la storia di Barbie fin dalla sua nascita (9 marzo1959) e che come una icona globale e’ stata capace di abbattere frontiere linguistiche, culturali, sociali e antropologiche, rappresentare 50 nazionalità diverse, intraprendere oltre 150 carriere e indossare 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa complessivi.

Barbie The Icon e’ articolata in cinque sezioni e preceduta da una sala introduttiva, “Who is Barbie”, dove si trovano i sette pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale di Barbie.

La prima sezione della mostra, “Barbie e la moda”, raccoglie alcune creazioni che i più grandi stilisti del mondo hanno realizzato per Barbie nel corso dei decenni. La seconda, “Barbie Family” è un viaggio nella sfera privata,incentrata sulla famiglia, la casa e gli amici di Barbie.

La terza,“Barbie Careers”, mostra le diverse professioni intraprese nel corso degli anni. Si nota fra tutti  Barbie astronauta, Barbie ambasciatrice Unicef, Barbie hostess Alitalia. La quarta “Dolls of the world” ripercorre la ricerca di un legame tra le diverse culture e accoglie una selezione di Barbie rappresentative di ben 50 nazionalità diverse come ulteriore omaggio al clima multiculturale che si respira nella città di Expo.

La quinta, “Regina,diva e celebrity” racconta come negli anni Barbie si sia identificata e confrontata con molte delle eroine dei suoi tempi. Da Jennifer Lopez, Marilyn Monroe fino ad arrivare alla regina Elisabetta…

A fine percorso viene presentata Barbie Mudec, realizzata in esclusiva per la mostra a voler rappresentare la multiculturalita’ del museo e la casella di posta dove i bambini possono lasciare lettere, suggerimenti o disegni.

Ecco le informazioni utili per visitare la mostra “Barbie. The Icon”: Mudec, Via Tortona 56, Milano.

Orari: lunedì: dalle ore 14:30 alle ore 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica: dalle ore 9:30 alle ore 19:30 ; giovedì e sabato: dalle ore 9:30 alle ore 22:30.

Biglietti: intero: 10 euro; ridotto: 8 euro; ridotto speciale: 6 euro.

www.mudec.it

Barbie_6
FotoGallery Barbie

ultimo aggiornamento: 30-10-2015

Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X