La classifica delle donne miliardarie del mondo

Cinque donne miliardarie sulla vetta tra le 197. Al quinto posto, secondo Forbes c’è l’italiana Ferrero. Tre su 5 devono la loro eredità al Food. Due di loro, in particolare, al cioccolato.

chiudi

Caricamento Player...

Le miliardarie nel mondo sono 197. La maggior parte di loro (in tutto 168) ha ereditato la propria ricchezza. Forbes ha tracciato la classifica delle donne più ricche del mondo. Andiamo a vedere le prime 5 posizioni.

Christy Walton, patrimonio: 41,7 miliardi di dollari

Il suo titolo, quello di prima miliardaria del mondo, la donna, insomma, più ricca in assoluto, viene confermato per la quinta volta negli ultimi sei anni. La vedova di John Walton (imprenditore statunitense, fondatore della catena di supermercati Wal-Mart) occupa la prima posizione della classifica e festeggia questa conferma con un incremento di cinque miliardi di dollari del proprio patrimonio.

Liliane Bettencourt, patrimonio: 40,1 miliardi di dollari

Liliane Bettencourt è niente di meno che la figlia del francese Eugene Schueller, il fondatore della L’Oreal. Attualmente ha 92 anni e non ha alcun ruolo attivo nella guida del noto marchio, ma è la seconda tra le donne più ricche del Globo.

Alice Walton, patrimonio: 39,4 miliardi di dollari

La figlia del fondatore della catena di grandi magazzini ha usato parte della sua ricchezza per dare vita a una galleria d’arte: il Crystal Bridges Museum of American Art nell’Arkansas.

Jacqueline Mars, patrimonio: 26,6 miliardi di dollari

Sì, avete capito bene. Proprio lui, il Mars. L’erede dell’impero degli snack e delle caramelle marchiate Mars, Jacqueline, è la nipote dello statunitense Franklin Clarence Mars, il fondatore dell’omonima multinazionale americana a cui fanno capo marchi come M&M’s, Mars, Milky Way e i brand petfood Pedigree e Whiskas. L’azienda è ancora oggi, dopo quattro generazioni, controllata dalla famiglia Mars, ma gestita da esterni alla famiglia.

Maria Franca Ferreo, patrimonio: 23,4 miliardi di dollari

Tra le donne più ricche del mondo, c’è un’italiana: Maria Franca Ferrero. Con la scomparsa di Michele Ferrero, la vedova entra in classifica. Una constatazione: il cioccolato porta ricchezza in tutti i sensi.