La carriera di Paola Cortellesi, ospite di Sanremo 2017

La carriera di Paola Cortellesi: dal debutto a teatro al grande successo come attrice di cinema e fiction e conduttrice televisiva

chiudi

Caricamento Player...

Non solo attrice di successo, ma anche conduttrice attenta, spigliata e dal tono riflessivo. Paola Cortellesi è un talento unico come dimostra la sua brillante e straordinaria carriera tra cinema, televisore e teatro.

La carriera come attrice

All’età di 19 anni Paola Cortellesi comincia a studiare recitazione con Beatrice Bracco, insegnante che ha seguito attori come Kim Rossi Stuart e Claudia Gerini. Nel 1995 comincia la gavetta imparando il mestiere in teatro. Alcuni anni dopo arriva il grande salto con la prima prova sul grande schermo; è il 2000 quando debutta al cinema in “Chiedimi se sono felice” di Aldo Giovanni e Giacomo. Seguono diversi film tra cui “Se fossi in te”, “Tu la conosci Claudia?” e “Piano Solo” (nomination ai David di Donatello). Nel 2007 interpreta il primo ruolo drammatico della sua vita nella serie tv dedicata a Maria Montessori che conquista il pubblico italiano. Ritorna al cinema da protagonista in “Maschi contro femmine”, “Femmine contro maschi”, “Nessuno mi può giudicare” con cui vince il David di Donatello come miglior attrice e recentemente “Gli ultimi saranno i primi”, “Qualcosa di nuovo” e “Mamma o papà“.

La carriera come conduttrice

Parallelamente alla carriera di attrice, Paola Cortellesi si fa conoscere ed apprezzare anche come conduttrice e comica televisiva. Debutta nel 1998 nella trasmissione “Macao” di Alba Parietti dove interpreta il personaggio dell’argentina. Seguono “La posta del cuore”, “Teatro 18” e la consacrazione televisiva con “Mai dire gol“. La carriera televisiva di Paola Cortellesi spicca il volo con la Gialappa’s Band con cui lavora a diversi programmi di successo. Nel 2002 lavora con Lorella Cuccarini e Gianni Morandi al programma “Uno di Noi” e nel 2004 è alla 54esima edizione del Festival di Sanremo. Tra gli impegni televisivi degli ultimi anni: “Parla con me” (2008), “Zelig” (2011), “Callas” (2015) e lo scorso anno è stata protagonista in prima serata su Raiuno dello show evento “Laura & Paola” con l’amica Laura Pausini.

(fonte foto: https://www.facebook.com/paolacortellesiseilamiavita/)