La carriera di Jamie Dornan, protagonista di “50 sfumature di nero”

La carriera di Jamie Dornan: dal mondo della moda al mondo del cinema dove ha conquistato tutto e tutti con il ruolo di Christian Gray

chiudi

Caricamento Player...

Jamie Dornan è uno degli attori più richiesti ed amati del momento. Il ruolo di Christian Gray nella trilogia di “50 sfumature di…” ha fatto innamorare le donne di tutto il mondo. Dopo il grande successo del primo capitolo ecco arrivare nelle sale italiane il sequel “50 sfumature di nero”.

La carriera come modello

Nato nell’Irlanda del Nord da padre ginecologo, Jamie Dornan all’età di sedici anni perde la madre. A Belfast cresce con le sorelle e frequenta il Methodist College dove incontra David Alexander con cui crea la band Sons of Jim e la label discografica Doorstep Records. Prosegue gli studi alla Teesside University che abbandona per intraprendere dapprima una carriera da sportivo e poi come modello. Per affermarsi nel mondo della moda si trasferisce a Londra dove entra nella Select Agengy. Comincia così la scalata al successo del bellissimo Jamie che nel giro di pochi anni appare su tutte le più importanti copertine dei magazine di moda: GQ, Crash, Vogue, Attitude, Numero Homme e diventa testimonial per prestigiosi brand come D&G, Dior, Armani, Calvin Klein e Levi’s. Proprio per il marchio Calvin Klein nel 2009 è testimonial con Eva Mendes per la campagna intimo, campagna CD Underwear e Jeans.

La carriera come attore

La carriera come attore di Jamie Dornan comincia nel 2006 con la partecipazione al film “Maria Antoinette” di Sofia Coppola. Due anni dopo ritorna nelle sale in “Beyond the Rave” e l’anno dopo in “Shadows in the Sun“. Nel 2011 debutta sul piccolo schermo partecipando alla serie televisiva “C’era una volta” e a seguire in “The Fall – Caccia al serial killer“. Al cinema seguono: “Cuori in volo” e nel 2015 la consacrazione definitiva in “50 sfumature di grigio” dove interpreta Christian Grey. Negli ultimi anni è stato protagonista di “Anthropoid“, “The 9th Life of Loius Drax“, “La battaglia di Jadotville” e nel 2017 il sequel “50 sfumature di nero“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Jamie-Dornan-Online-176749279057915/?fref=ts)