La carriera di Marco Baldini

Un articolo dedicato alla carriera di Marco Baldini, noto personaggio della radio conosciuto dal pubblico per via del suo storico sodalizio con Fiorello.

chiudi

Caricamento Player...

Marco Baldini è un conduttore radiofonico italiano diventato molto famoso per aver condotto trasmissioni diventate ormai un cult per il mondo della radio.

Gli esordi alla radio di Marco Baldini

Marco Baldini comincia a lavorare alla radio all’età di ventuno anni. Grazie all’esperienza acquisita presso alcune radio toscane, il conduttore radiofonico riesce a fare il salto di qualità e approdare su Radio Deejay. In questa radio conosce Fiorello, con cui stringerà un forte sodalizio professionale che li porterà a condurre diversi programmi per molti anni. Una delle prime trasmissioni che conducono risale al 1989 ed è “Viva Radio Deejay”. Sempre con l’amico Fiorello conduce la trasmissione radiofonica “Viva Radio 2” che accompagnerà le giornate dei suoi ascoltatori dal 2001 al 2008.

Il reality show e il declino

Nel 2009 Marco Baldini partecipa al reality show La Fattoria riuscendo a conquistare il favore del pubblico e vincere il monte premi di centomila euro. Un momento molto felice della vita di Baldini che in passato aveva avuto grossi problemi economici dovuti alla sua malattia per il gioco d’azzardo. Una malattia che ha minato profondamente la sua carriera professionale. Nonostante questo il conduttore radiofonico ha annunciato che i soldi sarebbero stati interamente devoluti alle vittime del terremoto dell’Abruzzo. Dopo il reality Baldini riprende il suo lavoro di conduttore radiofonico lavorando per Radio Kiss Kiss alla trasmissione “Vieni avanti Kiss Kiss”, per poi tornare su Radio Deejay nel 2013.  Lo stesso anno però è costretto a lasciare la trasmissione per via dei suoi problemi con il gioco d’azzardo. Torna così a lavorare per le radio locali: presso una radio di Roma chiamata Qlub Radio conduce la trasmissione “L’università del calcio”.

Negli ultimi anni poi è tornato su Radio 1 con Fiorello, conducendo la trasmissione “Fuori programma” che però abbandona quasi subito. Dal luglio del 2016 conduce un programma su radio Rock.

Fonte foto copertina: facebook.com/baldiniofficial/