La carriera di Giuliano Peparini

Giuliano Peparini è un coreografo di grande talento, conosciuto dal pubblico italiano per via della sua collaborazione con il talent show Amici.

chiudi

Caricamento Player...

Il grande coreografo Giuliano Peparini continua ad affascinare e stupire il pubblico di Amici, talent show condotto da Maria De Filippi, con le sue coreografie mozzafiato, considerate dei veri e propri quadri viventi.

La grande passione per la danza di Giuliano Peparini

Classe 1973, Giuliano Peparini comincia a studiare danza in Italia, ma negli anni dell’adolescenza si trasferisce in America, dove, all’età di 16 anni, diventa uno dei ballerini dell’American Ballet Theatre di New York. Una grande occasione per il giovane Giuliano, che in quegli anni perfeziona la propria tecnica. Tornato in Europa negli anni ’90, Giuliano, ormai adulto e ballerino professionista, si trasferisce in Francia, dove frequenta la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq e la scuola di cinema La Fèmis. Insomma, Giuliano proviene da una formazione a 360 gradi su tutto ciò che riguarda la performance fisica, sia per il teatro che per la danza.

I primi successi

La svolta arriva nel 1997, quando Giuliano viene scritturato come primo ballerino del Ballet National de Marseille. Comincia così una brillante carriera nel mondo della danza, che porta Peparini ad esibirsi in innumerevoli opere musicali. Intanto, il giovane ballerino inizia a coltivare la passione per la coreografia, firmando svariate opere in qualità di direttore artistico. Così, tornato in Italia, Peparini è ormai considerato una grande regista e coreografo. Tra le sue opere italiane si possono citare sicuramente Il principe della gioventù, Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo e Lo schiaccianoci. Per questo motivo nel 2013 Maria De Filippi lo ha voluto fortemente nel suo talent show Amici, nel quale Peparini ricopre, appunto, il ruolo di direttore artistico.

Sono ormai 4 anni che Giuliano Peparini collabora con Maria De Filippi, innalzando di molto la qualità coreografica delle performance di danza. Averlo nel cat di Amici è una grande fortuna.

Fonte foto copertina: facebook.com/giulianopepariniofficiel/