L’allenamento funzionale oggi va di moda e  aiuta a essere più agili, scattanti, coordinati e più pronti ad affrontare anche i più semplici movimenti quotidiani.

Per un maggiore benessere fisico, oggi va di moda “l’allenamento funzionale”. Tramite opportuni esercizi  che  rispecchiano  i  nostri gesti abituali della vita quotidiana, è possibile ottenere un corpo bello, forte ed armonico.

Nelle nostre palestre, oltre alle zone dedicate al body building e cardiofitness, troviamo un’area adibita all’ allenamento funzionale,  dove è possibile  fare esercizi con attrezzi semplici: dalle corde alle palle mediche, dalle sbarre per trazioni al Trx, nome commerciale dell’insieme di cinghie e maniglie,  alla fitball e il kettlebell, ossia un peso di forma sferica con una maniglia ed esercizi  a corpo libero.

L’allenamento sollecita la muscolatura profonda, creando stabilizzazione articolare.  Si ottengono buoni risultati allenandosi due o tre giorni alla settimana per circa quaranta minuti alla volta.

Secondo gli esperti del settore fitness,  questa disciplina aiuta a essere più agili, scattanti, coordinati e più pronti ad affrontare anche i più semplici movimenti giornalieri, scongiurando il rischio di incorrere in indolenzimenti, infiammazioni o piccoli traumi. L’allenamento ha anche una funzione dimagrante ma è assolutamente vietato a chi presenta lesioni muscolari recenti, artrosi gravi, tendinopatie croniche ed acute.

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Ultimo aggiornamento: 14-11-2013


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