Kurt Cobain: a 20 anni dalla morte esce un documentario sulla sua vita

Prodotto dalla figlia Frances Bean Cobain è in fase di realizzazione un documentario sulla vita del leader dei Nirvana, uno dei personaggi più amati e discussi della musica degli ultimi decenni.

Ci aveva provato (con un buon risultato e un discreto successo) il regista Gus Van Sant nel 2005 con il suo “Last Days” che raccontava in maniera ‘romanzata’ gli ultimi giorni di vita del leader dei Nirvana. Ora potremo conoscere ancora meglio la figura di Kurt Cobain: è in cantiere il primo documentario ufficiale a lui dedicato, l’unico che ha ricevuto l’approvazione della sua famiglia, che ha anche concesso l’utilizzo di materiali inediti.

Cantautore e chitarrista Cobain ha formato i Nirvana nel 1987 con Kris Novoselic in soli due anni la band divenne uno dei gruppi leader della scena rock statunitense segnando una nuova generazione. L’artista morì a Seattle il 5 aprile del 1994 a solo 27 anni.

Il documentario in arrivo è interamente dedicato alla sua vita e alla sua storia musicale.

Il titolo di questo lavoro è Montage Of Hecke, e verrà trasmesso nel 2015 dal canale HBO. La regia è stata affidata a Brett Morgen, un nome che ha un suo perché. Brett Morgen ha già vinto un Oscar per il suo documentario sui Rolling Stones “Crossfire Hurricane” forse è anche per questo che gli è stato affidato il documentario su Kurt Cobain.

Lo ha spiegato lo stesso Morgen in un comunicato stampa:

“Ho iniziato a lavorare a questo progetto otto anni fa. All’inizio pensavo che avrei avuto a che fare con una quantità limitata di materiale. Ma quando ho avuto accesso all’archivio della famiglia Cobain ho scoperto che c’erano più di duecento ore di materiale audio inedito, quadri, sculture, dipinti, ore di filmati mai visti prima e più di quattromila pagine di scritti”.

Il regista ha poi aggiunto:

“Sarà un film crudo e caotico, perché così è stata la vita di Cobain”.

Ottime premesse, adombrate forse da una notizia che piacerà meno ai fan: la pellicola, oltre che dalla figlia Frances Bean, è stata co-prodotta da Courtney Love, la vedova di Kurt.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-11-2014

Emanuela Bertolone

X