Koala: tutte le curiosità su questo speciale mammifero

Simbolo dell’Australia, il koala è un animaletto spesso al centro dell’immaginazione di noi europei su cui, tuttavia, non tutti ne sanno abbastanza

chiudi

Caricamento Player...

Simbolo dell’Australia, il koala è un animaletto spesso al centro dell’immaginazione di noi europei su cui, tuttavia, non tutti ne sanno abbastanza.

Il koala è un mammifero marsupiale australiano il cui nome deriva da una parola antica ed è un animale che trascorre buona parte delle sue giornate (fino a 18 ore!) sugli alberi di eucalipto.

Pronti a conoscere questo tenero mammifero? Rimarrete simpaticamente sorpresi ne siamo sicuri!

Le Curiosità che non tutti sanno sul Koala

E’ pigro, il koala, si sa! E trascorre tre quarti della sua giornata a rilassarsi sui celebri alberi di eucalipto spesso senza muoversi per ore.

Si pensa che ciò possa essere dovuto al fatto che le foglie di eucalipto di cui si nutre, e che mastica incessantemente, contengono sostanze tossiche. La difficoltà di digestione, verosimilmente, richiede una grande concentrazione di sangue nello stomaco, lasciando il cervello a secco e riducendone l’istinto a muoversi. E’ noto inoltre che la sua massa celebrare sia uguale a circa una pallina da ping pong, e che questa non sia stata soggetta a consistenti forme di sviluppo nel corso del suo percorso evolutivo (semmai il contrario).

Inoltre, nonostante la calma apparente della loro vita e il loro comportamento serafico, i koala sono aggressivi. Disturbare un koala è fonte di enorme stress per lui, tanto da venir condannato come reato dalla giustizia australiana, come è reato anche trattenerlo come animale domestico.  Il koala infatti non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare, e non ha confidenza con l’uomo.

Tuttavia una caratteristica che lo avvicina molto a noi umani c’è, e sono le impronte digitali: viste al microscopio, sono indistinguibili! E forse, a ben pensarci, non è poi così poco