Chi è Klaus Dibiasi? Le curiosità sul campione di tuffi ospite di Che fuori tempo che fa!

Sapevi che Klaus Dibiasi ha vinto per tre volte consecutive i Giochi Olimpici? Ecco alcune curiosità interessanti sull’ex campione di tuffi!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Solbad Hall, Klaus Dibiasi è un ex campione olimpico poi diventato dirigente italiano. Considerato tra i migliori tuffatori della storia, Klaus durante la sua carriera ha infranto diversi record. Scopriamo alcune imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata!

Klaus Dibiasi: altezza, curiosità e medaglie d’oro

– Klaus Dibiasi è nato il 6 ottobre del 1947 a Solbad Hall, comune del Tirolo.

– La sua altezza è di 1,80 metri.

– Segno zodiacale: Bilancia!

– Sapevi che…è figlio del campione Carlo Dibiasi?

– Nel 1963 a quindici anni Klaus vince la prima medaglia d’oro durante la IV edizione del Giochi del Mediterraneo.

Klaus Dibiasi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/senzavento.it/

– A soli 16 anni partecipa alla prima Olimpiade conquistando la medaglia d’argento nella categoria piattaforma 10 m.

– Nel 1968 una nuova medaglia d’oro durante i Giochi del 1968 dove conquista anche una medaglia d’argento nella categoria trampolini.

– Sapevi che…detiene il record per aver vinto tre medaglie d’oro consecutive durante i Giochi Olimpici del 1968, 1972 e 1976?

Segni particolari: talento unico nei tuffi, Klaus nonostante il fisico statuario in fase di tutto era capace di entrare in acqua generando pochi spruzzi.

– Nel 1977 diventa tecnico sportivo allenando la squadra olimpica durante i Giochi di Mosca, Los Angeles, Seoul e Atalante. Successivamente è stato team leader durante i Giochi di Atene e Pechino e dirigente durante Londra 2012.

– Sapevi che…nel 1981 il suo nome è stato inserito nella International Swimming Hall of Fame? Non solo nel 2006 ha portato la bandiera olimpica durante i Giochi invernali di Torino.

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti tra cui Medaglia d’Oro al Valore Atletico, il Collare d’oro al merito sportivo e Commendatore della Repubblica.

– Sapevi che…è stato anche insegnante di tuffi presso lo IUSM di Roma?

– Nel 2017 è uno degli ospiti di “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio.

Klaus Dibiasi: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Klaus Dibiasi è felicemente sposato con la moglie Laura Schermi, anche lei tuffatrice con cinque titoli di Campionessa d’Italia.

La coppia ha una figlia: Elisa.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/senzavento.it/